Controlli sulle strade in settembre: 31 patenti ritirate, 12 veicoli sequestrati

06 Ottobre 2023 19:05

Oltre 1.660 controlli nei confronti dei soggetti sottoposti agli obblighi giudiziari; 311 violazioni del Codice della Strada rilevate; 23 segnalazioni per detenzione di sostanze stupefacenti; 31 patenti ritirate; 12 sequestri di veicoli; 14 carte di circolazione ritirate; 74 incidenti stradali rilevati. E’ il bilancio dei servizi straordinari di controllo del territorio svolti nel mese di settembre dalle Forze dell’Ordine, anche col concorso delle unità cinofile della Guardia di Finanza, che hanno riguardato le zone di via Emilia Pavese, via Emilia Parmense, viale Sant’Ambrogio, Piazzale Roma, Piazzale Milano, via Colombo e via Landi, l’area della Stazione ferroviaria, i parchi cittadini, e in provincia il Comune di Castel San Giovanni e Monticelli d’Ongina. I controlli hanno riguardato anche esercizi commerciali, sale gioco, luoghi di ritrovo e i relativi avventori.

Nello stesso periodo l’Ufficio Patenti della Prefettura ha emanato complessivamente 59 provvedimenti di sospensione di cui n. 8 ai sensi dell’art. 224 cds in esecuzione di sentenza o decreto penale di condanna, nonché n. 8 di revoca di cui n. 6 ai sensi dell’art. 224 cds in esecuzione di sentenza o decreto penale di condanna.

Il Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura ha effettuato n. 50 colloqui ai sensi dell’art. 75 d.P.R. n. 309/90, emanando n. 30 provvedimenti sanzionatori e n. 20 ammonizioni per prima segnalazione.

Riguardo ai controlli con dispositivi mobili, disposti dal Prefetto in sede di Osservatorio per l’Incidentalità, coordinati dalla Sezione di Polizia Stradale – cui partecipano la Polizia Provinciale, la Polizia Locale di Piacenza, la Polizia dell’Unione Valtrebbia Valluretta, la Polizia dell’Unione Valnure Valchero, la Polizia Locale di Caorso, la Polizia Locale di Cortemaggiore – sono state rilevate lungo le arterie più trafficate – tra le quali Strada Farnesiana, Via Einaudi nel Capoluogo e SS.45, SS.10, SS.654, SP.587 – complessivamente nel mese di settembre n. 668 violazioni dei limiti di velocità.

I controlli straordinari nei settori dell’agricoltura, della logistica e dell’edilizia, definiti nell’ambito dell’Osservatorio per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, da parte degli enti ispettivi ITL, NIL, INPS, AUSL e INAIL, aggiuntivi rispetto a quelli già svolti nell’ambito delle rispettive competenze istituzionali, hanno portato nel mese di settembre complessivamente all’adozione di un provvedimento di sospensione, all’accertamento di n. 3 posizioni di irregolarità lavorativa e di n. 6 violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nella seduta del 4 settembre u.s. il Prefetto, d’intesa con il Questore, i Comandanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Presidente della Provincia e il Sindaco del Comune di Piacenza, ha disposto nuovi servizi straordinari – con la partecipazione dell’AUSL, ITL, Vigili del Fuoco e Polizia Locale – nelle aree segnalate dal Sindaco di Piacenza. Seguirà un tavolo tecnico in Questura. Analoghi servizi sono stati pianificati sul territorio provinciale a cura dell’ Arma dei Carabinieri.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp