Chiusura della scuola di Borghetto: da lunedì trasferiti a Gerbido i 38 alunni

15 Novembre 2023 18:11

I 38 bambini della scuola dell’infanzia e asilo nido di Borghetto, chiusa dal Comune ieri sera per motivi di sicurezza strutturale, potranno riprendere l’attività didattica già dal prossimo lunedì, 20 novembre. Sarà il plesso di Gerbido a ospitare i 24 alunni della scuola dell’infanzia di Borghetto mentre i 14 bimbi del nido andranno, sempre a partire da lunedì, alla scuola Cervini di via Vaiarini.

Una soluzione arrivata in tempi rapidissimi per la quale l’assessore alle Politiche per l’infanzia Nicoletta Corvi ci tiene a ringraziare tutte le persone coinvolte “a partire dai tecnici, dai dirigenti e dal personale degli uffici comunali, ma anche le dirigenti scolastiche del secondo e ottavo circolo, rispettivamente Giovanna Solari e Paola Vincenti, che insieme alle docenti hanno offerto la loro disponibilità e la loro competenza nell’interesse dei bambini e delle loro famiglie. Ogni cambiamento porta con sé dei disagi – prosegue l’assessore Corvi – e di questo siamo tutti perfettamente consapevoli. Ma in questo caso specifico si tratta di un cambiamento non prevedibile e assolutamente necessario per garantire la sicurezza dei più piccoli e, naturalmente, di tutto il personale docente e di servizio che lavorava nell’edificio di Borghetto”.

Edificio per il quale, il Comune – con specifica ordinanza – ha disposto la chiusura nella serata di ieri a seguito di un sopralluogo effettuato da tecnici con un ingegnere strutturista e altri esperti di un laboratorio specializzato nelle prove sui terreni e sui materiali da costruzione i quali hanno riscontrato un cambiamento nel “quadro fessurativo” dello stabile; cambiamento che richiede quindi ulteriori indagini prima di poter stabilire se l’edificio sia agibile o meno. Tutte operazioni che impongono tempistiche non compatibili con il prosieguo dell’anno scolastico all’interno dell’edificio di Borghetto.

Di qui l’esigenza di trovare una nuova sistemazione per i 38 alunni rimasti di colpo senza scuola. Soluzione che, fortunatamente, è stata trovata in meno di un giorno.

Ieri sera alle 21 la dirigente scolastica Solari ha organizzato una call per i famigliari dei 24 alunni della scuola dell’infanzia di Borghetto alla presenza del sindaco Katia Tarasconi, dell’assessore Corvi, dei dirigenti comunali e dei docenti per informare del trasferimento alla scuola di Gerbido e rispondere a eventuali domande. Sono quindi stati individuati gli spazi e gli uffici comunali hanno organizzato ed effettuato il trasloco degli arredi e delle dotazioni scolastiche in modo che da lunedì sia tutto pronto e operativo. Contemporaneamente è già stato organizzato dal Comune un servizio di trasporto da Borghetto a Gerbido per facilitare gli spostamenti non preventivati a inizio anno scolastico da parte delle famiglie che vivono in quella frazione.

E sempre lunedì saranno pronti gli spazi presso la scuola Cervini che accoglierà i 14 bimbi del nido di Borghetto. Il sopralluogo in via Vaiarini è stato effettuato nella mattinata di oggi e, grazie alla collaborazione del personale scolastico, sono stati individuati gli ambienti idonei a ospitare i bambini piccoli in modo da rendere più agevole la novità della compresenza con gli alunni già presenti. “Un esperimento, quest’ultimo – precisa l’assessore Corvi – che avevamo da poco iniziato proprio a Borghetto e che stava funzionando molto bene; cosa che contiamo avvenga anche alla Cervini di via Vaiarini”.

Alle 13.30 di oggi è stata organizzata un’altra call con le famiglie dei 14 bimbi del nido di Borghetto per spiegare la situazione, e anche in questo caso hanno partecipato il sindaco Tarasconi e l’assessore Corvi unitamente agli uffici educativi e ai dirigenti interessati. Il trasloco degli arredi e delle dotazioni avverrà tra giovedì e venerdì in modo che sia tutto pronto per lunedì mattina.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp