L’Arma celebra la Virgo Fidelis. Tra le mura domestiche 491 interventi

21 Novembre 2023 12:39

 L’Arma dei carabinieri celebra oggi la patrona Virgo Fidelis. La messa nella chiesa di San Giovanni in Canale è stata presieduta dal vescovo, monsignor Adriano Cevolotto e si è svolta alla presenza delle autorità locali.

“Custodire” è il verbo sottolineato dal vescovo durante l’omelia. “Ho apprezzato l’espressione – ha dichiarato il comandante provinciale Pierantonio Breda -. Il nostro non è un semplice servizio sul territorio ma è un servizio che deve essere caricato di un sentimento che si addice alla parola custodia. I carabinieri devono essere custodi delle comunità che vengono loro affidate”. 

A margine della messa sono stati forniti i dati relativi all’attività svolta nel 2023. Sono state 111mila le chiamate arrivate al “112”, circa 2.500 gli interventi di cui quasi 491 tra le mura domestiche. 

Il 21 novembre si celebrano, oltre alla Virgo Fidelis, anche la battaglia di Culqualber che nel 1941 vide l’eroismo del I° Gruppo Carabinieri Mobilitato in Africa Orientale immolatosi quasi completamente nelle lotta contro l’esercito britannico e la Giornata dell’Orfano, istituita nel 1996, che costituisce una concreta vicinanza con le famiglie dei militari scomparsi

FOTO MAURO DEL PAPA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp