Al cimitero di San Nicolò coniugi lasciano per tutti piccoli regali. “Un conforto”

14 Dicembre 2023 02:45

Vicino al rubinetto dell’acqua, accanto al cancello, sul muretto del cimitero di San Nicolò, ci sono decine di piccoli regali, avvolti con cura da carta lucida e rossa, stretta in un fiocchetto di raso elegante, come se anziché tra tombe vecchie e recenti, nel silenzio di chi prega, fossimo sotto a un caldo albero di Natale vestito a festa.

I regali sono anonimi. Solo un biglietto: “Un pensiero per chi non c’è più e ci guarda da lassù”. Qualcuno si è commosso, altri hanno ricordato come sia dai nostri morti che si impara a vivere, “ed è giusto allora che ci sia Natale anche qui, con loro”.

Tramite il passaparola siamo riusciti a trovare gli autori: sono Gaetano e Giovanna Barbagallo, marito e moglie, con la figlia Elvira, che fa la collaboratrice scolastica alla Carella.

I loro cari riposano al cimitero in Sicilia, provincia di Palermo. Non possono andarli a trovare. “Allora abbiamo pensato nel loro nome di provare ad alleggerire il cuore di chi va al cimitero a San Nicolò con un gesto inaspettato”.

L’ARTICOLO DI ELISA MALACALZA SU LIBERTÀ

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp