Il vescovo ascolta le fatiche degli amministratori. “La comunità è un bisogno”

27 Gennaio 2024 18:57

L’incontro nel salone parrocchiale di Rivergaro (foto di Pietro Zangrandi)

“Possiamo costruire insieme il senso di appartenenza”, dice il vescovo Adriano Cevolotto salutando dopo un’ora di dialogo – ha preso appunti sul suo taccuino da viaggio – i consiglieri comunali che hanno accettato l’invito ad incontrarsi, con gli assessori di Rivergaro e Travo e i sindaci Andrea Albasi e Lodovico Albasi, nel salone parrocchiale di via Don Calderoni.

Nel confronto inedito e “speciale” tra amministratori laici e autorità religiosa si parla delle fatiche degli amministratori, dei social disgreganti, di quel trauma sociale che è stato il Covid, della povertà occulta, della difficoltà di coinvolgere persone nella vita pubblica, e ancora dei cambiamenti di una società complessa, dove ad esempio don Valerio Picchioni è chiamato a guidare 14 parrocchie tra Rivergaro e Travo.

Il vescovo ha invitato a riflettere sulla necessità del passaggio dalla cultura dell’io a quella del noi, sottolineando come la comunità stia diventando un bisogno. Da qui al 2025 visiterà tutte le 38 comunità pastorali, vivendo al loro fianco per alcuni giorni.

 

IL SERVIZIO DI ELISA MALACALZA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp