Maturità 2024, uscite le materie: greco al Classico, matematica allo Scientifico

29 Gennaio 2024 13:54

Greco al liceo classico; matematica al liceo scientifico; economia aziendale per gli istituti tecnici del settore economico indirizzo “amministrazione, finanza e marketing”; topografia per l’indirizzo “costruzioni, ambiente e territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della maturità 2024, secondo quanto prevede il decreto firmato dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
L’esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione si svolge secondo la struttura definita dal decreto legislativo 62/2017: una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 19 giugno 2024; una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio (per gli istituti Professionali delineati dal d.lgs. n. 61/2017, la seconda prova scritta non riguarda specifiche discipline ma le competenze in uscita e i nuclei tematici fondamentali di indirizzo alle stesse correlati); il colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.
Le Commissioni d’esame sono composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e da tre interni all’istituzione scolastica.
È prevista una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio (sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia).

Per conoscere le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni è disponibile un apposito motore di ricerca.

Licei
Greco per il liceo classico; matematica per il liceo scientifico, anche per l’opzione scienze applicate e la sezione a indirizzo sportivo; lingua e cultura straniera 3 per il liceo linguistico; scienze umane per il liceo delle scienze umane (diritto ed economia politica all’opzione economico-sociale); discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il liceo artistico; teoria, analisi e composizione per il liceo musicale; tecniche della danza per il liceo coreutico.

Istituti tecnici
Economia aziendale per l’indirizzo “amministrazione, finanza e marketing” (economia aziendale e geo-politica nell’articolazione “relazioni internazionali per il marketing”) e discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo turismo; topografia per l’indirizzo “costruzioni, ambiente e territorio”; sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo “informatica e telecomunicazioni”; progettazione multimediale nell’indirizzo “grafica e comunicazione”; trasformazione dei prodotti per l’articolazione “produzioni e trasformazioni” degli istituti agrari (viticoltura e difesa della vite per l’articolazione “viticoltura ed enologia”).

Il Decreto

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp