Dall’America all’Asia: sono 140 i cittadini di Cadeo residenti all’estero

08 Febbraio 2024 18:27

Sono 140 i cittadini di Cadeo iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire). Le motivazioni che hanno spinto ad andarsene sono le più diverse. Così come le destinazioni sono differenti: dall’Europa all’Asia (Indonesia e Singapore) alle Americhe (Stati Uniti, Messico, Perù, Brasile).

Intant, i dati demografici non registrano significative variazioni: la popolazione cresce meno di un punto percentuale (dai 5983 al primo gennaio 2022 si arriva ai 6019 di fine 2023) così come i nuovi nati rimangono pressoché stabili (dai 40 del 2022 ai 41 nel 2023, più un 2,5 per cento).

Aumentano del 35 per cento, le cittadinanze. Nel 2022 sono state assegnate 46 cittadinanze per naturalizzazione, nel 2023 ne sono state acquisite 62.

“Si tratta di residenti che abitano nel nostro paese da più di 10 anni, persone che sono inserite nel nostro territorio – dichiara la sindaca Maria Lodovica Toma. – Prima della cerimonia ufficiale, molto sentita e partecipata da tutta la famiglia, dedico un momento di dialogo e confronto con il nostro concittadino, mi faccio raccontare la propria esperienza così valuto anche la conoscenza e la comprensione della lingua italiana. Mi colpisce sempre molto chi sceglie comunque di acquisire la cittadinanza italiana perdendo quella di origine, dato che ci sono Stati che non permettono la doppia cittadinanza, come accade ad esempio agli indiani”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp