Lavoro: 30mila nuovi contratti nel 2023, ma si fatica a trovare manodopera

12 Febbraio 2024 12:58

Non solo profili professionali altamente qualificati come ingegneri e medici, ma anche addetti alla movimentiamone merci, magazzinieri e addetti alle pulizie.

Sono questi, stando al report elaborato dalla Camera di Commercio dell’Emilia contenente i fabbisogni delle imprese piacentine, le principali figure professionali che le aziende del territorio faticano a reperire. Dati che fanno riferimento all’anno appena trascorso. In generale, nel nostro territorio, i settori per i quali è più difficile trovare manodopera qualificata sono le professioni tecniche.

Quali, invece, i settori dove è più facile reperire figure professionali adatte? Per il Piacentino la parte del leone spetta al settore della logistica, seguito da quello delle costruzioni: quest’ultimo ha infatti registrato un buon exploit sulla scia degli incentivi governativi erogati in questo settore.

Infine il focus su contratti e assunzioni: nel 2023 sono stati attivati circa 30mila nuovi contratti di lavoro: molto vivace, in questo senso, il fabbisogno occupazionale delle imprese del tettorio, seppur in rallentamento rispetto biennio precedente.

IL SERVIZIO DI MARCELLO TASSI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp