Salute dentale e cardiaca sono legate: “Tenere a bada i batteri della bocca”

22 Febbraio 2024 22:21

Denti e cuore, un binomio strano. Eppure qualcosa in comune ce l’hanno. Se ne è parlato durante l’ultima puntata di “Star bene”, la trasmissione condotta dalla giornalista Marzia Foletti e in onda su Telelibertà. La correlazione tra salute dentale e cardiaca è finita al centro del dibattito che ha visto intervenire Alessandro Rosi, direttore sanitario del Centro Berni Medicina, Stefano Berni che è direttore sanitario del Centro Berni Odontoiatria e l’oncologo e direttore scientifico della trasmissione Luigi Cavanna.

In pratica i relatori hanno sottolineato come una persona che soffre di problemi dentali, gengivali e parodontali abbia una probabilità doppia di sviluppare un problema cardiaco rispetto ad una persona con le gengive in salute: a dirlo sono le nuove Linee guida della Società Europea di Cardiologia sulla profilassi delle endocarditi, infezioni del rivestimento interno delle strutture del cuore, che in molti casi possono originare proprio da batteri presenti nella bocca.

I batteri presenti nel cavo orale possono infatti diffondersi attraverso il flusso sanguigno, e passare dalla bocca ad altre parti del corpo, fino ad arrivare al cuore causando problemi anche gravi. “La bocca è una zona di transizione verso un ambiente esterno: non possiamo pensarla sterile, ma deve esistere una barriera nei confronti di agenti patogeni – spiega Berni – c’è una popolazione di batteri che vive all’interno della bocca e che va tenuta a bada”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà