YouthBank Piacenza: raccolte 15 idee dagli under 25, si apre la fase due del bando

05 Aprile 2024 17:53

Sono 15 i progetti presentati alla fase 1 del bando Youthbank Piacenza 2024, rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi under 25 con un’idea progettuale volta a rendere Piacenza una città più a misura di giovani.

“Abbiamo raccolto un numero di proposte superiore a ogni nostra aspettativa – dichiara Edoardo Favari, consigliere generale della Fondazione e coordinatore del progetto YouthBank Piacenza – e questo grazie al grande impegno e dedizione degli YouthBankers piacentini nel diffondere il bando a chiunque fosse titolato per presentare il progetto. Una risposta che pone le basi per una crescita dell’iniziativa negli anni futuri”.

gli obiettivi di youthbank

Lo scorso sabato YouthBanker, il gruppo dei giovani “banchieri” piacentini, si è riunito per analizzare le candidature e confrontarsi sui prossimi passi da compiere.
“Le quindici proposte progettuali si distribuiscono equamente nelle tre aree di intervento individuate dalla nostra analisi preliminare: migliorare l’inclusività e l’accessibilità dei servizi dedicati ai giovani, favorire il benessere psicofisico degli individui e sensibilizzare su questioni socialmente rilevanti” – comunica la squadra degli YouthBanker. “Emerge l’esigenza di una maggiore attenzione nei confronti della salute mentale e di una educazione collettiva sulla sostenibilità ambientale, due questioni che stanno a cuore alla nostra generazione” – concludono i componenti. 

altri progetti

Numerosi anche i progetti in ambito artistico e musicale. “A Piacenza non mancano iniziative culturali, ma sono poche quelle che vedono i giovani protagonisti”- sottolineano gli YouthBanker. “Inoltre, siamo rimasti particolarmente colpiti dalle idee progettuali che mirano a migliorare l’inclusione sociale e favorire opportunità di scambio, oltre che a rendere la nostra città più aperta e accogliente per tutti”.

la fase due del bando

Si apre ora la seconda fase del bando: sabato 13 aprile nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano si terrà una giornata di formazione dedicata agli aspiranti YouthPlanner ovvero i giovani che hanno proposto i progetti che, oltre ad avere l’occasione di presentare nel dettaglio le proprie proposte, saranno formati dagli stessi YouthBanker che illustreranno loro le metodologie di ideazione, gestione e controllo per passare da una buona idea alla sua concreta realizzazione, attraverso presentazioni incentrate sui principi del project management e attività laboratoriali per un’analisi approfondita dei progetti presentati.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà