Torrione Borghetto apre le porte, il Comune ipotizza: “Qui un polo culturale”

11 Aprile 2024 12:30

Un polo ricreativo e culturale: un esempio di ipotetica rigenerazione urbana di Bastione e Torrione Borghetto, bene demaniale costruito dagli austriaci nella prima metà dell’800 situato tra via Borghetto e via Tramello a Piacenza in cui – nella mattinata di giovedì 11 aprile – una delegazione di amministratori locali e cittadini ha effettuato un sopralluogo per immaginarne la valorizzazione nel solco del Pug, il nuovo piano urbanistico generale in fase di allestimento.

L’IDEA di riqualificazione di torrione borghetto

“Questo è un luogo che si presta alla cultura e alle azioni ricreative” ha spiegato l’assessora alla rigenerazione urbana, Adriana Fantini.
“Per la sua collocazione e per la sua geometria – ha proseguito- è adatta alla musica, ma non solo. Un luogo, rimasto chiuso per tanti anni, per il quale è sempre mancata una progettualità che desse una sostenibilità economica alla sua rifunzionalizzazione. Per questo, sarà importante catturare l’attenzione delle associazioni, trovando proprio questa sostenibilità economica in un’idea di partenariato pubblico-privato. Tengo a precisare che in questo contesto il ruolo del Comune è quello di immaginare, insieme ai piacentini, una destinazione d’uso di questi luoghi sulla base dei bisogni della città, consapevoli che ogni eventuale azione di rigenerazione verrà concordata con il Demanio, proprietario dell’immobile. Ovviamente, primo tassello affinché ciò possa tradursi in azione concrete è stato appunto quello legato alla possibilità di visitare lo spazio grazie all’iniziativa “Accendiamo il Pug”.

il progetto precedente mai decollato

Un’idea, quella di rendere Bastione e Torrione Borghetto una “cittadella musica”, che era già stata avanzata nel 2017 attraverso un progetto presentato per il bando dell’Agenzia del Demanio, poi naufragato.

il percorso del pug

Quella di Torrione Borghetto è stata (dopo il sopralluogo all’ex Laboratorio Pontieri e alle scuderie di Maria Luigia e quello a Torrione Fodesta) la terza tappa del percorso “Accendiamo il Pug“, occasione che l’amministrazione comunale di Piacenza offre ai cittadini per visitare i luoghi in disuso che andrebbero rigenerati. Un incontro fissato grazie alla collaborazione con l’Agenzia del Demanio.

IL SERVIZIO DI MARCELLO TASSI

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà