Provincia

Atlantis, la Provincia si rivolge al Ministero. In agenda un vertice locale

15 novembre 2012

A supporto della domanda inoltrata dalle organizzazioni sindacali confederali nella giornata di mercoledì, l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Andrea Paparo ha richiesto nelle scorse ore una convocazione urgente al ministero dello Sviluppo Economico sulle prospettive di Azimut-Benetti Spa (divisione Atlantis), con particolare riferimento allo stabilimento di Sariano di Gropparello.

Nelle scorse settimane il presidente del Gruppo, Paolo Vitelli, ha infatti annunciato che, nell’ambito del programma volto a disegnare il futuro della società nautica, è prevista la cessazione dell’attività nel cantiere di Sariano che attualmente occupa circa 180 dipendenti. Una prospettiva, quest’ultima, confermata ufficialmente dall’amministratore delegato Paolo Casani nel corso di uno specifico incontro organizzato dall’assessorato al Lavoro della Provincia di Piacenza lo scorso lunedì 5 novembre.

“L’obiettivo – spiega l’assessore Paparo – è promuovere un confronto su scala nazionale sulle strategie del Gruppo al fine di valutare ogni possibile alternativa ad una decisione che colpisce il territorio piacentino con gravissime ricadute sul piano occupazionale”.

Intanto è già in programma per la prossima settimana un vertice locale sulla situazione di Atlantis. All’incontro, convocato dall’assessore Paparo, sono stati invitati i Comuni di residenza dei lavoratori dello stabilimento di Sariano di Gropparello (Gropparello, Piacenza e Carpaneto), i parlamentari piacentini, l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, i consiglieri regionali piacentini e le organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl e Uil.

“La riunione – ha sottolineato Paparo – è mirata a definire un’azione congiunta delle istituzioni e delle parti sociali a livello locale in vista del trasferimento del caso Atlantis su scala nazionale”.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Economia e Politica Provincia

NOTIZIE CORRELATE