Assoluti di nuoto, Giacomo Carini campione italiano dei 200 farfalla

23 Aprile 2016 20:32

ponzanibbio carini (7)

Campione italiano. Grazie ad una gara eccezionale, dominata dall’inizio alla fine, Giacomo Carini – giovane nuotatore della Vittorino da Feltre – si è laureato campione italiano assoluto dei 200 farfalla inserendo così nel suo curriculum agonistico il suo primo titolo tricolore assoluto.

Carini, che ha disputato gli Assoluti pur rientrando ancora nella categoria Cadetti essendo nato nel 1997, ha messo in fila tutti gli avversari: primo ai 50 metri, primo ai 100 e anche ai 150 per poi chiudere la gara da autentico trionfatore con l’eccezionale tempo di 1’57”,01, nuovo record italiano Cadetti e nuovo record personale, migliorato di 45 centesimi di secondo.

Grazie al titolo italiano conquistato oggi a Riccione, Carini difenderà i colori dell’Italia ai Campionati Europei di nuoto in programma a Londra il prossimo mese; l’obiettivo, prima del titolo continentale, resta la difficile ma non impossibile qualificazione per le Olimpiadi di Rio, per cui occorre un cronometro di 1’56”,09.

Nella giornata del grande successo tricolore di Giacomo Carini, c’è anche spazio per un altro importante risultato piacentino; Camilla Tinelli, giovane portacolori della Vittorino, si è infatti classificata venticinquesima nei 200 misti con il tempo di 2’23”,91.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp