Correre in Libertà: tutti gli appuntamenti di Ferragosto e dintorni

10 Agosto 2017 18:39

Festa grande a Ferragosto anche per gli amanti della corsa nel Piacentino. Nell’arco di due giorni, infatti, si terranno ben tre gare e due marce non competitive. Martedì 15 agosto andrà in scena il Trail Ecovaldarda: due corse di 42 e 25 chilometri, da Morfasso alla frazione Casali, paese che sarà anche la base di partenza di una marcia non competitiva. Il giorno dopo, mercoledì 16, nelle strade di Castelsangiovanni si correrà la ventunesima edizione della Stracastello. E anche qui, nella stessa giornata, chi non vorrà indossare il pettorale, potrà partecipare a una marcia.

Ma vediamo questi eventi nei dettagli. Martedì l’associazione sportiva Lupi d’Appennino e la Pro loco di Casali organizzano a Morfasso il Trail Ecovaldarda, undicesima prova del nostro campionato provinciale di corsa in montagna. Gli atleti, come abbiamo già anticipato sopra, avranno la possibilità di sfidarsi su due percorsi: uno di 42 chilometri con 2.000 metri di dislivello positivo, l’altro di 25 chilometri e 1.300 metri di salite. Il tracciato della gara porterà i concorrenti nel Parco provinciale del Monte Moria e sulle montagne più alte della zona: il Menegosa (1.355 metri) e il Lama (1.340 metri). La corsa partirà alle 8.30 dalla piazza di Morfasso e arriverà nella frazione Casali. Al traguardo, gli atleti troveranno un pasta party e la tradizionale festa della Pro loco di Casali, che nella stessa giornata organizza anche una marcia non competitiva con percorsi di 5, 10 e 20 chilometri. La partenza della marcia è libera dalle 7.30 alle 9.

A Castelsangiovanni, invece, mercoledì nel tardo pomeriggio si correrà l’ormai tradizionale Stracastello, una gara di 10 chilometri attraverso le strade della città. Il ritrovo degli atleti è fissato dalle ore 16 in piazza XX Settembre, dove la corsa prenderà il via alle 19,30. Oltre al percorso agonistico, gli organizzatori – parrocchia di Castelsangiovanni e Atletica Piacenza – hanno previsto due “anelli” non competitivi adatti a tutti, lunghi rispettivamente due chilometri e mezzo e 6 chilometri. Chi sceglie di percorrerli, potrà partire, da piazza XX Settembre, dalle 19 alle 19.30.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp