Successo per il “Cross Contea di Agazzano”. Atletica Piacenza gran protagonista

15 Gennaio 2019 17:52

Pubblico e buoni risultati non sono certamente mancati nel weekend in occasione dell’ottava edizione del Cross Contea di Agazzano, che ha visto impegnati numerosi atleti di diverse società piacentine. Il percorso è stato ricavato nel campo accanto alla chiesa parrocchiale, in una zona ricca di saliscendi e cambi ritmo che hanno reso le gare di tutte le categorie particolarmente selettive.

Il primo colpo di pistola ha visto ai nastri di partenza il settore maschile che è stato dominato dall’alfiere dell’Atletica Piacenza Giovanni Tuzzi, che ha staccato la concorrenza al primo giro del tracciato ad ha tagliato il traguardo in assoluta solitudine seguito dal giovane Pietro Ofidiani che nel finale di gara ha staccato i compagni di squadra Elia Rebecchi e Filippo Trevisani. Nel settore allievi galoppata solitaria di Filippo Giandini che ha dimostrato nel tracciato che si affaccia sul Castello Anguissola-Scotti di avere una marcia superiore rispetto ai propri avversari. Al femminile gara più lottata con la giovane allieva Emma Casati, che non ha risentito del passaggio nella categoria assoluta e nell’ultimo giro del tracciato ha rimontato e staccato la triathleta azzurra Tania Molinari, la quale ha invece preceduto la vincitrice delle precedenti edizioni Gisella Locardi.

Nella seconda parte della mattinata è toccato al settore giovanile misurarsi nel tracciato agazzanese, davanti ad un pubblico numeroso che ha seguito in modo appassionato le gesta degli atleti del futuro. Nel settore cadetti brillante prestazione per Flavio Zaretti (Atl. Piacenza) che ha preceduto i compagni di squadra Ignazio Raciopoli e Francesco Zanirato, mentre al femminile la vittoria è andata alla “fondista-violinista” Monia Harbi (Atl. Piacenza) che ha battuto Martina Paganuzzi (Amicizia Caorso) e Deusa Malacalza. Tra le ragazze, vittoria per Lisa Russo (Atl. Piacenza) mentre in campo maschile il filo di lana è stato tagliato al primo posto dal compagno di squadra Sitota Lambrini.

Ultimi colpi di pistola per i piccoli della categoria esordienti che, con grande impegno, stanno iniziando a compiere i primi passi nel mondo dell’atletica leggera. Al termine, ai piedi del Circolo ANSPI Monsignor “Manfredini”, si sono alternati a premiare i migliori atleti, il sindaco di Agazzano Mattia Cigalini e Annamaria Romanini, presidentessa della AAA “Baldini”, società organizzatrice della prima tappa del campionato provinciale di corsa campestre. Prossima settimana per i mezzofondisti piacentini appuntamento a Cesena per confrontarsi con i migliori specialisti dei prati emiliano-romagnoli nella prima fase dei campionati regionali di società di corsa campestre.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp