Promuovere vita sana e sport fra gli studenti: giornata al Campus Dordoni

18 Ottobre 2022 05:00

Giornata di avvio, domani 18 ottobre, per “Benvenuti sportivamente in prima”, progetto ideato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, sviluppato insieme all’Ufficio scolastico e all’Ausl di Piacenza e rivolto agli studenti del primo anno delle scuole primarie e secondarie di I e II grado della provincia di Piacenza con lo scopo di diffondere tra i giovani il valore sociale, culturale, educativo dello sport.

Al Campus Dordoni domani dalle 9 alle 13 si terrà la mattinata dedicata alle scuole secondarie di primo grado; dopodomani, 19 ottobre, sarà il turno delle scuole secondarie di secondo grado. Per le scuole primarie, la terza e ultima fase del progetto si terrà il prossimo maggio al campo Puppo di Spes-Borgotrebbia.

Gli studenti delle classi prime saranno protagonisti di una “festa d’accoglienza” all’insegna del gioco e dello sport. Gli insegnanti di educazione fisica allestiranno varie postazioni, differenziate per fasce di età, in cui i ragazzi potranno provare le diverse discipline con un approccio di tipo ludico. Al fianco degli insegnanti saranno impegnati, in veste di tutor, anche una classe terza della media Italo Calvino e alcune classi quinte dei licei sportivi di Piacenza “Respighi” e “San Benedetto”, che accompagneranno i più piccoli alla scoperta dello sport secondo la metodologia pear to pear, la formazione fra pari.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp