Motonautica, giornata storica: i piacentini Cremona e Finotti campioni mondiali

16 Settembre 2023 15:20

A cura di Roberto Lambri

È finita nel migliore dei modi, con i piacentini Luca Finotti e Max Cremona che giocano all’attacco, non badano a difendere il vantaggio accumulato nelle altre tappe ed esultano dopo manche strepitose, difficili da dimenticare, laureandosi così campioni mondiali di motonautica nella F125 e F250.

F125 – Finotti si dimostra più forte di tutto e di tutti. Manda giù il boccone amaro della retrocessione al quinto posto per una “strana” traiettoria e si rifà con gli interessi nella seconda e terza manche vinte alla grande. Un pochino di sfortuna per Lember che “grippa” il motore sul più bello, ma sono gli inconvenienti di questo sport. Mattia Calzolari, invece, lotta come un leone, ma nella terza e decisiva manche il suo motore gira al minimo e alla fine deve accontentarsi del terzo gradino del podio.
Classifica finale: 1) Finotti, 2) Lember, 3) Calzolari.

F250 – Max è già campione dopo due manche stradominate. Se a ciò si aggiunge che il bulgaro Todorov (l’avversario più accreditato nella corsa al titolo) si ribalta a metà corsa, il quadro della situazione è limpidissimo. Super Cremona, sul podio finale vanno anche Wayne Turner (argento) e Nikola Todorov (bronzo).

F500 – Erko Aabrams domina due manche vanamente inseguito da Marcin Zielinski. Sembra fatta anche nella terza e ultima prova senonché il motore abbandona l’estone e Zielinski come un falco cattura un primo posto importantissimo che gli vale la vittoria di tappa e l’allungamento in classifica a + 6 Sullo stesso Aabrams. Bronzo per Marian Jung, più dietro Hencz, Loukotka e Havas.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp