Gas Sales, esordio in Superlega da urlo con Padova: finisce 3-0

22 Ottobre 2023 18:50

Una Gas Sales straripante batte Padova 3-0 alla prima di Superlega, facendo esplodere di gioia il PalabancaSport. Praticamente a senso unico i tre set disputati, con i biancorossi bravi ad esaltarsi con Lucarelli e Simon, ben sorretti da una ricezione e una difesa da applausi.

Piacenza impiega poco a balzare al comando del primo set, con Brizard – facilitato da un’attenta ricezione e un muro reattivo – bravo ad armare fin da subito le sue bocche di fuoco. L’attacco di Recine del 10-6 scava il primo solco tra biancorossi e patavini, incrementato dalla pipe di Lucarelli (14-9) e poi dal muro di Romanò su Gardini (17-11). Padova prova a reagire forzando la battuta, concedendo però ulteriore terreno ai piacentini. Nel finale di parziale la squadra di Cuttini accorcia sfruttando i colpi dei suoi tenori Cardenas e Garcia, ma ormai è tardi: la Gas Sales chiude 25-21. A fare la differenza, oltre ai numeri offensivi, è soprattutto la grande organizzazione in fase di ricezione dei biancorossi, con Scanferla, Lucarelli e Recine davvero sul pezzo.

In avvio di secondo se Padova si scuote, aggiustando la mira a servizio con Garcia (ace del 4-4), anche se dai nove metri il vero fenomeno è Lucarelli, che con una doppia traiettoria chirurgica piazza i colpi del 7 e dell’8-4. Recine si esalta con la pipe del 12-8, ma attenzione al solito Garcia: il martello ex Lube regala infatti ai suoi il -1 con l’ace del 13-12. Niente paura, ci pensa un doppio Simon a rimettere le cose a posto fissando il tabellino sul 17-14. Da qui in poi è un finale in discesa, la Gas Sales chiude 25-19.

La Gas Sales ha fretta di chiudere alla svelta, l’ace di Romanò (6-4) sembra suggerire proprio questo. Poco dopo è Simon ad esaltarsi per ben due volte dai nove metri, piazzando il 12 e 13-7, per poi ripetersi con l’ace del 16-7. Da qui in poi è un assolo biancorosso, Piacenza chiude 25-16 e al PalabancaSport esplode la festa.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA-PALLAVOLO PADOVA 3-0
(25-21, 25-19, 25-16)

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Recine 8, Brizard 3, Lucarelli 9, Scanferla (L), Ricci 6, Simon 10, Andringa, Romanò 12. N.E.: Hoffer (L), Gironi, Alonso, Leal, Caneschi, Dias. All.: Anastasi.

PALLAVOLO PADOVA: Gardini 13, Falaschi, Zoppellari, Plak, Garcia 11, Morales 9, Zenger (L), Desmet 1, Porro, Truocchio, Crosato 1. N.E.: Guzzo, Taniguchi, Fusaro. All.: Cuttini.

Arbitri: Pozzato e Boris.

Note: durata set 26′, 29’, 25’ per un totale di un’ora e 20 minuti di gioco.

Spettatori 2.179.

Mvp: Brizard.

Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute sbagliate 11, ace 8, muri punto 5, errori in attacco 2, ricezione 62% (43% perfetta), attacco 52%.

Pallavolo Padova: battute sbagliate 16, ace 5, muri punto 3, errori in attacco 11, ricezione 55% (37% perfetta), attacco 44%.

 

LA FOTO GALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

LA PRESENTAZIONE – Dopo la conquista della Coppa Italia e la finale scudetto sfiorata la scorsa stagione, la formazione biancorossa – guidata quest’anno in panchina dalla “new entry” Andrea Anastasi – scenderà in campo con l’ambizione dichiarata di vincere quanti più trofei possibili, sia in Italia (con in palio Supercoppa, Coppa Italia e scudetto) che in Europa, dove la grande novità è rappresentata dalla Champions League. Ma se la Coppa dalle grandi orecchie rappresenta, per il momento, un territorio ancora tutto da esplorare, le altre competizioni non sono più da considerarsi alla stregua di un sogno, bensì reali e concreti obiettivi.

Piacenza si presenta ai nastri di partenza con un roster che in estate è cambiato pochissimo, con tre nuovi arrivi a fronte di altrettante partenze. Tra i volti nuovi il centrale Fabio Ricci, lo schiacciatore olandese Robbert Andringa e il giovane palleggiatore portoghese Bruno Dias nel ruolo di vice-Brizard. Riconfermato, invece, il sestetto titolare della passata stagione, operazione che secondo i piani del club costituirà la vera arma in più per tenere testa, nella lotta-scudetto, all’agguerrita concorrenza. Ma attenzione: chi pensa che l’avvio di stagione possa essere morbido o scontato si sbaglia di grosso: la Gas Sales ha vissuto una preparazione estiva a ranghi ridottissimi, senza considerare che i nazionali sono tornati stremati dai vari impegni soltanto pochi giorni fa. Quindi, potrebbe servire un po’ di tempo per vedere all’opera la vera Gas Sales.

In attesa del primo appuntamento da dentro o fuori della nuova annata sportiva, le Final Four di Supercoppa in programma il 31 ottobre e il 1° novembre, la testa è tutta per l’esordio in campionato. Assenti il centrale Edoardo Caneschi, operato alla caviglia a settembre, insieme allo schiacciatore Yoandy Leal, tra le principali bocche offensive dello scacchiere biancorosso.

L’AVVERSARIO – Dall’altra parte della rete, Padova affronta questa nuova stagione schierando la formazione più giovane di sempre. L’obiettivo è creare una squadra coesa, capace di affrontare al meglio le sfide del campionato con un mix tra giocatori italiani e internazionali. Tanti i volti nuovi, a cominciare da due acquisti eccellenti come lo schiacciatore cubano Cardenas Morales (prelavato da Perugia) e l’opposto portoricano ex Civitanova Gabi Garcia. Insieme a loro sono arrivati il libero giapponese Taniguchi e il centrale belga Plak, i centrali Fusaro e Truocchio, lo schiacciatore Porro e il palleggiatore pisano Falaschi, capitano della squadra. Le riconferme di Gardini, Zoppellari, Guzzo, Crosato, Zenger e Desmet, garantiranno continuità e stabilità alla formazione bianconera, che sicuramente partirà a mille: quindi massima attenzione.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp