Gas Sales Daiko, esordio amaro in Champions: Ankara vince 3-1 al Palabanca

22 Novembre 2023 19:24

La gioia per l’esordio assoluto in Champions League della Gas Sales Daiko Piacenza viene smorzato dal risultato finale, un 3-1 per Ankara che nel primo incrocio della Pool C batte i biancorossi. Una sfida, la prima nell’Europa dei grandi nella storia del club di Elisabetta Curti, che lo stesso coach Anastasi aveva indicato come “la più importante di questo avvio di stagione” e che invece i piacentini steccano completamente nei primi due set, di fatto senza scendere in campo o quasi. Nemmeno la grande reazione mandata in campo nel terzo parziale, con Recine ancora una volta tra i migliori, è bastata: la classe delle due stelle Ngapeth e soprattutto Nimir (superlativi a servizio e in attacco) ha impedito ai biancorossi di portare il discorso al tie break, complicando non poco i futuri piani europei dei piacentini in ottica primo posto nel girone.

LA CRONACA DEL PRIMO SET – L’emozione di calcare per la prima volta il palcoscenico più prestigioso può giocare brutti scherzi, anche se nel “cast” hai attori navigati come Simon, Leal e Lucarelli. È un po’ quello che avviene nel primo set, dove Piacenza (dopo un avvio incoraggiante che la vede portarsi sul 6-2) cade vittima di uno strano incantesimo, che rende irriconoscibili i suoi interpreti. Difesa sbilenca, muro poco efficace, ma soprattutto un attacco ingolfato: la Gas Sales fa di tutto per aiutare i turchi che, forti di una ricezione al 71% e trascinati dalla sua stella Nimir (9 punti per lui solo in questo periodo), ribaltano tutto volando avanti 10-14. Nemmeno gli ingressi dei jolly Recine e Andringa per Leal e Lucarelli cambiano l’inerzia del parziale: con la seconda linea piacentina costantemente esposta al fuoco turco, Ankara chiude 19-25.

LA CRONACA DEL SECONDO SET – Nonostante la strigliata di Anastasi nel cambio di campo, la situazione per Piacenza non migliora in avvio di secondo set, dove nemmeno il servizio corre in aiuto dei biancorossi. Al contrario, dai nove metri si esalta Ngapeth che con un doppio ace fa scappare Ankara sul 12-15. È il colpo definitivo: oltre che in battuta anche a muro stravincono i turchi, bravi a “mettere la museruola” con disarmante puntualità ai vari Gironi, Leal e Lucarelli. Ankara martella fino alla fine e mette la firma anche sul secondo set, chiuso 18-25.

LA CRONACA DEL TERZO SET – La reazione biancorossa si materializza finalmente in avvio di terzo set ed è tutta nella grinta di Checco Recine, con lo schiacciatore biancorosso che regala il 10-5 ai piacentini grazie a due attacchi e due muri a ripetizione. La Gas Sales comincia così a carburare, difendendo, murando, ma soprattutto attaccando con maggiore precisione. Così, presa per mano da Scanferla, Lucarelli e dal devastante Recine, Piacenza torna in corsa chiudendo il parziale 25-19.

LA CRONACA DEL QUARTO SET – Riaperti i giochi, la Gas Sales inizia a spingere sull’acceleratore per portare il discorso al tie break. Leal in attacco e Simon a muro guidano l’assalto, con Piacenza che tenta la fuga sul 12-10. Ankara non molla trovando il pari sul 15-15. Da qui in poi si procede punto a punto, fino a quando il muro di Ankara non neutralizza due attacchi consecutivi, prima di Lucarelli e poi di Leal: i ragazzi di Kovac mettono così la freccia sul 21-23. La chiude Ngapeth con l’ace del 25-21.

GAS SALES DAIKO PIACENZA-HALKBANK ANKARA 1-3

(19-25, 18-25, 25-19, 21-25)

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Recine 8, Gironi 3, Brizard 2, Lucarelli 13, Leal 20, Scanferla (L), Simon 5, Andringa, Caneschi 7.N.E.: Zlatanov, Hoffer (L), Alonso, Ricci, Dias. All.: Anastasi.

HALKBANK ANKARA: Eksi, Perrin 15, Matic 9, Lagumdzija 2, Ngapeth 18, Ma’a 1, Abdel Aziz 21, Ulu 5, Done (L). N.E.: Ivgen, Lagumdzija, Uzunkol, Unver, Coskun, Tayaz. All.: Kovac.

Arbitri: Ovuka e Vasileiadis.

Note: durata set 29’, 24’, 30’, 26’, per un totale di e un’ora e 49 minuti di gioco.

Spettatori 1.960.

Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute sbagliate 16, ace 2, muri punto 11, errori in attacco 7, ricezione 53% (29% perfetta), attacco 46%.

Halkbank Ankara: battute sbagliate 15, ace 7, muri punto 11, errori in attacco 8, ricezione 57% (37% perfetta), attacco 51%.

LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp