Nuoto, Giacomo Carini vince l’argento nei 200 farfalla agli Italiani assoluti

01 Dicembre 2023 19:03

Si arricchisce di una nuova medaglia il palmares personale di Giacomo Carini. Il forte nuotatore piacentino – tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo Nuoto Fiamme Gialle – ha infatti conquistato la medaglia d’argento nella finale dei 200 farfalla ai Campionati Italiani assoluti, in corso di svolgimento a Riccione.

Carini aveva guadagnato l’accesso alla finale grazie al primo tempo fatto segnare ieri nella sua batteria di qualifica: un crono non certo eccezionale, rispetto ai suoi soliti ritmi di gara, di 2’00”,34, comunque sufficiente per garantirgli l’accesso alla prova che metteva in palio le medaglie con il secondo tempo della classifica generale. In finale Carini, pur disputando un’ottima prova, non è riuscito a fare meglio del suo principale rivale, quel Federico Burdisso (C.S. Esercito/Aurelia Nuoto) che è riuscito a conquistare il primo gradino del podio, e il titolo tricolore, con il tempo di 1’55”,1, un crono davvero ragguardevole ma non ancora sufficiente per il lasciapassare per i Campionati Mondiali di nuoto in programma a Doha, e nemmeno per le Olimpiadi di Parigi del prossimo anno.

Carini, pur nuotando a ritmi sostenuti, è sempre rimasto alle spalle di Burdisso in tutte le frazioni, chiudendo la gara con il tempo di 1’57”,41 che gli ha comunque garantito una me-ritata medaglia d’argento.

“Complimenti meritati a Giacomo – commenta il presidente della Vittorino da Feltre, Gianluigi Tedesco – per questa ennesimo risultato prestigioso che non impreziosisce soltanto il suo personale palmares, ma fa anche onore alla nostra gloriosa società sportiva. Giacomo ci ha ormai abituati risultati di rilievo, ma ogni volta che sale sul podio in una manifestazione nazionale o internazionale, ci regala sempre grande gioia ed emozioni. Ma i complimenti vanno anche a Ludovica Bonini, che pur essendo una delle atlete più giovani scese in vasca agli Italiani assoluti, è stata in grado di conquistare un ottimo risultato che, unito a quello di Giacomo, evidenzia ancora una volta il prezioso lavoro svolto ogni giorno in piscina da tutti gli allenatori che fanno parte del nostro staff tecnico”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp