Mlem Agenzia Spaziale: il board game in cui i gatti conquistano il cosmo

Quando si parla di board game moderni non è difficile imbattersi in titoli dalle tematiche eccentriche, ma pochi raggiungono il divertente livello di follia di Mlem.

In questo gioco vi verrà chiesto di calarvi nei pelosetti panni del un leader dell’Agenzia Spaziale Felina e riuscire a far arrivare i vostri astronauti sui pianeti e i satelliti di una galassia molto particolare.

Il sistema di gioco è semplice: il giocatore di turno, chiamato Comandante della Spedizione, colloca una plancia a forma di razzo al centro del tavolo e metterà uno dei suoi gatti nella posizione di pilota, seguito dagli altri partecipanti che aggiungeranno a turno anche loro uno dei propri astronauti sul razzo. Ogni micio spaziale ha una particolare abilità, quindi decidere chi mandare in ogni missione è una parte importante della strategia di gioco. Quando l’equipaggio sarà formato, il Comandante posizionerà una pedina di legno raffigurante il razzo sulla casella zero del lungo tabellone principale, poi prenderà sei dadi, li tirerà e li raggrupperà per risultati uguali verificando nella casella dove si trova quali valori potrà usare per spostare il razzo.

A questo punto potrà scegliere uno o più gruppi di dadi riportanti un numero valido e far avanzare il razzo della somma dei valori. Attenzione però, i dadi usati per muoversi dovranno essere scartati e non potranno essere più usati per quella missione. Se dopo aver tirato i dadi nessuno dei risultati corrisponde a quelli “utili” indicati nella casella in cui si trova la pedina, allora la missione fallisce e i gatti ancora sul razzo tornano indietro alle rispettive basi. Durante il volo capiterà di trovarsi in prossimità di vari pianeti e lune e in questo caso ognuno potrà decidere di far scendere il proprio astronauta. Ovviamente i corpi celesti più avanti nel tracciato sono quelli che valgono di più; quindi è meglio fidarsi delle scelte del Comandante o giocare sul sicuro e abbandonare l’astronave?

Questa è una delle tante piccole decisioni che si devono prendere in Mlem, un gioco creato da uno dei game designer più prolifici e apprezzati del settore, il tedesco Reiner Knizia, capace di spaziare da regolamenti più complicati per esperti a quelli più semplici e adatti alle famiglie. Mlem ricade nella seconda categoria e si rivela un titolo apparentemente incentrato sul mettere alla prova la propria fortuna, ma che in realtà nasconde tante piccole variabili capaci di renderlo appassionate sia ai grandi che ai più piccoli. Meglio spostarsi poco ed evitare di perdere dadi? Quando scendere dal razzo? Quale gatto mandare in missione? Ogni decisione porterà a divertenti chiacchierate intorno al tavolo vivacizzando la atmosfera.

Perfetto per riunire amici e parenti, il gioco colpisce anche per i disegni divertenti di mici astronauti e pianeti a gomitolo rappresentati su una lunga plancia di gioco realizzata in neoprene e per il modo in cui l’azione riesce a coinvolgere tutti presenti al tavolo, compresi i giocatori non di turno, due caratteristiche fondamentali per renderlo divertente anche a chi non ha grandi esperienza con i giochi da tavolo.

Mlem si rivela così un gioco leggero con un tema originale da fare in famiglia e un’ottima occasione per intrattenere i ragazzi lontani da uno schermo, quindi allacciate le cinture di sicurezza e preparatevi a esplorare il cosmo felino.

di Carlo Chericoni

© Copyright 2024 Editoriale Libertà