Filarmonica Toscanini

Concerto di San Silvestro: al Municipale la bacchetta del grande Sesto Quatrini

29 dicembre 2017

Tradizione ormai consolidata e amatissima dal pubblico, il Concerto di San Silvestro fa ritorno anche quest’anno al Municipale di Piacenza e porta sul podio della Filarmonica Toscanini uno dei giovani direttori d’orchestra più apprezzati nei principali Teatri internazionali, dal Metropolitan di New York al Bolshoi di Mosca: Sesto Quatrini.
Domenica 31 dicembre alle ore 17, nell’ambito della Stagione dei Concerti 2017/2018 della Fondazione Teatri di Piacenza, un festoso programma musicale celebrerà il passaggio al nuovo anno sulle note dei maggiori compositori. Si partirà dall’omaggio a Gioachino Rossini, per avviare le celebrazioni per i 150 anni dalla morte del grande pesarese, sulle note dell’ouverture de La gazza ladra, per proseguire con l’ouverture da Orphée aux enfers di Jacques Offenbach e Le Cid – Ballet Suite di Jules Massenet. Ritmi trascinanti in crescendo dalle ouverture di Franz von Suppé fino ai celebri valzer e polke di Johann Strauss figlio, all’insegna della più amata tradizione natalizia.
Il tutto sarà affidato alla sapiente bacchetta di Sesto Quatrini, romano di nascita, uno dei più talentuosi direttori d’orchestra della sua generazione. Al Metropolitan Opera di New York è stato assistente di Fabio Luisi, con il quale collabora anche al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca dove ha recentemente debuttato nella direzione operistica di Un giorno di regno, ottenendo
Inoltre Quatrini ha anche creato due compagnie, delle quali è Direttore musicale ed artistico: Les Voix Concertantes a Parigi e Bare Opera a New York.

CATEGORIE: Cultura e Spettacoli Piacenza

NOTIZIE CORRELATE