Coldiretti Emilia Romagna

Campagna Amica: premiata la scuola materna di Vernasca

27 settembre 2018

La scuola materna di Vernasca è stata premiata a Bologna per il proprio elaborato dedicato all‘acqua presentato al termine del progetto “Educazione alla Campagna Amica” nell’anno scolastico 2017/2018. A ritirare il premio è stata la responsabile di Coldiretti Donne Impresa Piacenza Francesca Bertoli Merelli, che ha ricordato l’importanza del progetto che ogni anno coinvolge circa 3mila studenti piacentini.

Nel frattempo è arrivato il primo manuale per portare a scuola il pranzo da casa: lo ha illustrato, sempre a Bologna, Coldiretti Emilia Romagna. “Dopo la sentenza 5156 del 3 settembre scorso, che ha dato il via libera al pasto portato a scuola da casa – commenta Coldiretti Emilia Romagna – si apre la possibilità per le famiglie di dare ai propri figli un panino o comunque un pasto pronto, da consumare a scuola nei momenti dedicati al pranzo o alla merenda. Si tratta – prosegue Coldiretti – di un’occasione che richiede grande cura per assicurare ai ragazzi alimenti sani e sicuri. Per questo – conclude – è importante rispettare la stagionalità degli alimenti, utilizzando prodotti locali, che non abbiano dovuto subire lo stress di lunghi trasporti. A seconda della stagione, calda o fredda, è importante utilizzare borse o sacche frigo per conservare gli alimenti d’estate o contenitori termici per i pasti caldi, in modo da assicurare la giusta conservazione del cibo fino al momento della consumazione”.

“Un pasto corretto – sottolinea Coldiretti regionale – dovrebbe essere composto da carboidrati (pasta, pane, riso, farro, orzo, patate), abbinati ad una fonte proteica (carne, formaggi, uova, legumi, pesce) con una quota di fibre e vitamine (verdure e frutta di stagione) con grassi “buoni” come l’olio extravergine d’oliva.

Unitamente al vademecum per il pranzo al sacco, Coldiretti Emilia Romagna ha quindi presentato l’associazione Coldidattica e il concorso Educazione alla Campagna Amica per l’anno scolastico 2018-2019. Coldidattica – informa Coldiretti Emilia Romagna – è l’associazione di aziende agricole e fattorie didattiche promossa da Coldiretti con l’obiettivo di realizzare iniziative e attività aperte alle scuole, alle famiglie e a quanti vogliono conoscere più da vicino il mondo e la cultura agricola. Due gli agriturismi piacentini già inseriti nella rete: “Tenuta Casteldardo” di Besenzone e “Le Rondini” in località Lodino di Gazzola.

© Copyright 2018 Editoriale Libertà

CATEGORIE: Cronaca Val D'Arda

NOTIZIE CORRELATE