Nuovo bando per gli apicoltori

18 Settembre 2012 16:59

Domande di finanziamento fino al 9 novembre 2012

La Regione Emilia Romagna ha approvato l’avviso pubblico definitivo per la presentazione di domande di finanziamento per azioni dirette al miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura per l’annualità 2012. E’ possibile presentare le domande di finanziamento fino al 9 novembre 2012.

Si fa presente che al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie a disposizione del presente avviso e garantire potenzialmente un maggior soddisfacimento delle richieste, è ammesso l’acquisto di arnie (antivarroa e da nomadismo) per un numero non inferiore a 15 e non superiore a 100, fermo restando che è ammissibile l’acquisto di un numero massimo di arnie pari al numero di alveari censiti risultanti al momento della presentazione della domanda.

Se la richiesta supera le cento arnie, la spesa ammissibile verrà comunque calcolata, secondo le indicazioni di riparametrazione fornite dal diretto interessato, sempre e solo sul numero di 100.

Si precisa inoltre che la mancata messa in produzione delle arnie finanziate, entro la fine della stagione produttiva dell’annualità di riferimento, determina la revoca del contributo concesso ad esse relativo.
Per l’acquisto di muletto elevatore o similari motorizzati o non, gru, rimorchio, o autocarro, utili per la movimentazione delle arnie, per ottenere il contributo sarà necessario, da parte del richiedente, dimostrare il possesso di un numero minimo di alveari censiti pari a 100 (compresi eventualmente gli alveari riferiti alle arnie richieste e finanziate con la domanda di contributo, purché le medesime siano messe in produzione entro la fine della stagione produttiva dell’annualità di riferimento, pena la revoca del contributo).
Le domande dovranno essere presentate con le nuove modalità informatiche (SOP) stabilite da AGREA, e sono consultabili nel “Manuale utente SOP per la compilazione delle domande di aiuto al settore dell’apicoltura all’indirizzo http://agrea.regione.emilia-romagna.it/agrea/cosafacciamo/doc_miele.htm
Sul sito della Provincia di Piacenza (www.provincia.pc.it)  nella sezione Agricoltura, sottosezione Apicoltura, sono disponibili la delibera regionale e l’avviso pubblico.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà