Camisa eletto presidente nazionale di Confapi: “Una grande responsabilità”

08 Novembre 2022 14:10

Cristian Camisa, 48 anni, è il nuovo presidente nazionale di Confapi, la Confederazione della piccola e media industria privata che a livello nazionale conta oltre 116mila imprese e oltre un milione di lavoratori, ed è titolare di 13 contratti collettivi di lavoro.

L’elezione è avvenuta all’Hotel Parco dei Principi a Roma davanti a 400 delegati provenienti da tutta Italia. Camisa è stato per otto anni presidente provinciale di Confapi Industria e ha contributo alla crescita esponenziale dell’associazione che oggi è un punto di riferimento imprescindibile della rappresentanza dell’industria piacentina.

Sposato con Michela e padre di due figli, Matilde e Leonardo, Camisa, presidente e amministratore delegato della T.t.a., azienda che opera nel settore meccanico, ha fatto una lunga esperienza associativa a Roma arrivando prima alla giunta di presidenza nazionale e due anni fa è diventato vice presidente. Ha partecipato in tale veste ad audizioni sulla legge di bilancio e incontri con il Governo su temi di particolare rilevanza. Ha inoltre rappresentato in diverse occasioni la piccola e media industria italiana al Parlamento Europeo come relatore. Per la prima volta nella storia, la Confederazione della piccola e media industria privata ha un presidente piacentino.

E’ il secondo piacentino in pochi mesi ad arrivare così in alto dopo l’elezione di Dario Costantini a presidente nazionale di Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato).

NOTA DI CONFAPI PIACENZA – Il presidente di Confapi Industria Piacenza Giacomo Ponginibbi, insieme al consiglio, alla giunta, al direttore Andrea Paparo e alla vicedirettrice Marika Lusardi, commentano così la nomina di Camisa al vertice di Confapi nazionale: l’Assemblea generale che si è svolta oggi a Roma ha proclamato all’unanimità Camisa presidente. “Per noi è un’immensa soddisfazione – commenta Ponginibbi – Cristian è una persona capace e in gamba, lo ha dimostrato negli anni alla presidenza di Confapi Industria Piacenza per due mandati e poi in questo biennio come vicepresidente nazionale di Confapi nazionale. Sarà un ottimo presidente, un degno successore di Maurizio Casasco: lo sarà perché all’esperienza sul campo unisce il fatto di essere un imprenditore (è presidente e amministratore delegato della T.t.a., azienda che opera nel settore meccanico) e quindi consapevole delle problematiche con cui la piccola e media Industria privata si deve misurare quotidianamente. Da parte nostra siamo molto orgogliosi”.

SINDACO – “Una nomina prestigiosa, anche per il nostro territorio, e un riconoscimento importante che premia il grande impegno e il lavoro svolto in questi anni da Cristian Camisa per la tutela e la valorizzazione dell’imprenditoria italiana, con un occhio di riguardo alla nostra Piacenza”. Così Katia Tarasconi rivolge le congratulazioni, anche a nome dei colleghi di Giunta, a Cristian Camisa. “Quelle che attendono il tessuto economico e imprenditoriale sono sfide strategiche fondamentali – aggiunge la sindaca Tarasconi – a partire dal PNRR. Le sue competenze, la passione e l’esperienza maturata in questi anni permetteranno a Cristian Camisa di continuare a svolgere quel delicato e prezioso lavoro di rappresentanza e tutela del mondo imprenditoriale e a garantire un dialogo costruttivo e una proficua collaborazione tra le istituzioni e le aziende”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà