L’opera più romantica arriva al Municipale. Tour in centro in vista di San Valentino

08 Febbraio 2023 13:39

Arriva un titolo tra i più noti e rappresentati al mondo per la stagione di danza 2023 del Teatro Municipale di Piacenza. Appuntamento domenica 12 febbraio, alle ore 16, con “Romeo e Giulietta”, sulla musica di Sergej Prokof’ev. A danzare sulle punte l’eterna storia d’amore tratta dal dramma shakespeariano sarà il “Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Varna”, con le coreografie di Sabrina Bosco da un’idea di Sergej Bobrov, le scene e i costumi di Dimitri Cherbadji.

Composto da Prokof’ev tra il 1935 e il 1936, il balletto Romeo e Giulietta venne rappresentato per la prima volta il 30 dicembre 1938 al Teatro di Brno. A questa prima versione ne seguirono altre, tra cui quella del 1940 al Teatro Marinskij di San Pietroburgo, fino a farlo diventare un classico tra i più apprezzati. Protagonisti, nei ruoli dei due celebri innamorati, saranno Martina Prefetto e Federico Mella, mentre Tebaldo sarà Elia Davolio e Mercuzio verrà interpretato da Giovanni Pompei.

Gli spettatori del balletto Romeo e Giulietta al Teatro Municipale potranno abbinare allo spettacolo la speciale visita guidata a tema romantico “Piacenza, storie di antichi amori”, nel centro storico di Piacenza, con una riduzione sul costo del biglietto.

Da Piazza Cavalli a Palazzo Farnese, dalla ex Chiesa delle Benedettine a Piazza Duomo, la visita in programma domenica 12 febbraio dalle 11 alle 13, organizzata da Comune di Piacenza e IAT, ripercorrerà le vicende più romantiche che hanno attraversato la storia della città, a pochi giorni dalla ricorrenza di San Valentino.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà