Impresa Bluenergy al golden set: Montpellier ribaltata, semifinale raggiunta

15 Febbraio 2023 22:09

FOTO DI CLAUDIO CAVALLI

L’impresa è servita. Con una prestazione maiuscola, di fronte ad un PalabancaSport in visibilio, la Bluenergy Daiko Volley Piacenza batte Montpellier 4-0 al golden set nella sfida di ritorno dei quarti di finale di Coppa Cev, ribaltando la sconfitta per 3-1 subita all’andata in terra francese e staccando così il pass per le semifinali. Avversaria la formazione belga del Knack Roeselare che ha sconfitto in trasferta al Golden Set per 17-15 i belgi del Greenyard Maaseik. La gara di andata si giocherà tra il 7 e 9 marzo e il ritorno mercoledì 15 marzo al PalabancaSport.

L’ANALISI – Difesa, muro, contrattacco e una prova a servizio da spellarsi le mani, ma soprattutto una mentalità d’acciaio in grado di mandare al tappeto i campioni di Francia in tre set e mezzo di una qualità estrema. D’accordo, Montpellier non sarà allo stesso livello di Piacenza, ma dopo il capitombolo dell’andata ribaltare tutto e uscire tra gli applausi non era certo impresa da poco, nemmeno per questa Bluenergy Daiko. Ora, con il roster finalmente al completo, questa Piacenza può fare davvero paura a chiunque.

LA CHIAVE – Difficile trovare qualcosa che non funziona nella formazione di coach Botti, che con una linea di ricezione impeccabile (Lucarelli anche stasera stratosferico in entrambe le fasi) ha tutte le possibilità di armare il suo attacco devastante. Oltre a Leal (per lui 17 punti e giocate da fuoriclasse) troviamo un Romanò in formato mondiale, Mvp con 21 palloni messi a terra, 6 ace e il 65% in attacco. Ma anche un Edo Caneschi che al centro sembra tornato quello della passata stagione e un capitan Brizard superlativo nel pennellare per i compagni.

Bluenergy Daiko Volley PIACENZA – MONTPELLIER HSC VB 3-0 (25-21, 25-19, 25-21) – GOLDEN SET (15-7) – Gas Sales Bluenergy Daiko Volley PIACENZA: Basic 0, Recine 0, Gironi 0, Alonso 0, Brizard 1, Santos De Souza 10, Leal 17, Scanferla (L), Simon 6, Romanò 21, Caneschi 9. N.E. Hoffer, Cester, De Weijer. All. Botti. MONTPELLIER HSC VB: Taramini 0, Michelucci Moralez 8, Demyanenko 3, Pontes Veloso 0, Halagahu 0, Dukic 9, Faure 18, Palacios 11, Le Goff 0, Baranek 0, Closter (L). N.E. Vol, Rajoharivelo, Lecat. All. Lecat. – ARBITRI: Kovacevic, Van Zanten. NOTE – durata set: 24′, 24′, 27′, 13′; tot: 88′.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà