Con Max Cremona e Finotti avvio piacentino per il mondiale di motonautica

14 Maggio 2023 16:58

Il mondiale 2023 di motonautica parla piacentino già dalla prima gara, in Repubblica Ceca a Jedovnice. Nelle classi F250 e F125, Max Cremona e Luca Finotti hanno firmato l’impresa con autorevolezza, soprattutto Max che in un certo senso ha passeggiato sugli avversari. Non così facile il “colpo” di Luca Finotti che ha duellato a lungo con l’esordiente Mattia Calzolari, fantastico nella prima manche. Nonostante un ritiro, sarebbe salito sul podio anche Giuseppe Rossi nella F500, ma la giuria ravvisando una irregolarità ha retrocesso il pilota piacentino al quinto posto.

F250 – È un vero e proprio monologo di Max Cremona che sia nella prima che nella seconda manche distacca tutti. I tempi dei duelli con il fratello Alex, con Peter Bodor e Marco Malaspina sembrano lontani anni luce. Super Max, comunque, anche nella terza prova. Agli avversari solo le briciole. Turner è secondo, terzo Todorov mentre Pasquale Contento si ferma sempre.

F125 – Nel segno di Luca Finotti la tappa ceca. Ma complimenti vivissimi al giovane talento borettese Mattia Calzolari autore di una strepitosa prima gara. Luca si è rifatto con gli interessi nella seconda prova e nella terza ha messo il definitivo sigillo alla sua maiuscola performance con un magico assolo. Calzolari si piazza secondo assoluto con un primo posto e due terzi.

F500 – Giuseppe Rossi parte bene ma Attila Havas ed Erko Aabrams ancora meglio. L’estone campione del mondo mette il turbo e passa Havas. Rossi invece litiga con le marmitte e si ferma al pari di Zielinski. Buon terzo Robert Hencz. Nella seconda manche Aabrams sembra svettare su tutti ma uno strepitoso Marcin Zielinski lo rimonta e scavalca. Rossi chiude terzo con il brivido per aver toccato una boa senza essere penalizzato. Nell’ultima prova, Erko Aabrams deve gestire il vantaggio acquisito e lo fa nel migliore dei modi. Finisce alle spalle di Zielinski e precede il nostro Giuseppe Rossi che grazie a due terzi e ai tanti ritiri chiude la sua trasferta sul terzo gradino del podio. Poi l’amara sorpresa della decisione della giuria, che ravvisando una irregolarità lo ha retrocesso in quinta posizione.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà