A Fiorenzuola “Voci di donne” per aiutare Pediatria e Neonatologia

18 Maggio 2023 04:26

“Voci di donne per L’Aura” è l’evento benefico in programma sabato 20 maggio (ore 21) al Teatro Verdi Fiorenzuola. Il ricavato della serata andrà a favore del reparto di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Piacenza per l’avvio del Progetto “L’incanto di nascere” destinato ai bambini nati prematuri. Un progetto ideato e curato da Anna Chiara Farneti, musicologa, cantante e cantoterapista.

Sarà una delle protagoniste dello spettacolo, insieme a Valentina Ghelfi che lo presenterà, alla compagnia teatrale I Viaggiattori che nel primo tempo presenterà “Women”. Nel secondo tempo, spazio alle esibizioni canore di Anna Chiara Farneti, Alice Sentieri e GolDen DinDin, sulle coreografie di Monica Vescovi dell’associazione Arteare.

L’iniziativa è promossa dal Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Piacenza in collaborazione con la scuola comunale di musica Mangia del Comune di Fiorenzuola.

Il Comitato con la serata organizzata al Verdi vuole anche ricordare l’amica Laura Lusignani (da cui il titolo che richiama il suo nome). Scomparsa prematuramente nel novembre scorso, era anima gestionale della Cav, importante società di logistica. E’ stata un membro attivo del Comitato per l’imprenditoria femminile e ha sempre creduto nella cantoterapia come strumento di cura e benessere.

L’associazione “L’incanto di nascere”, presieduta da Alessandro Bonetti, propose sin dal 2017 un progetto pilota che ora si vuole far ripartire, sempre in collaborazione con il primario di Pediatria e Neonatologia professor Giacomo Biasucci: si propone di dare un supporto non invasivo e amorevole ai bambini nati prematuri e ai loro genitori, attraverso l’ascolto della Voce del Cuore® di Anna Chiara Farneti, un canto creato appositamente per loro, con armonie, frequenze e intensità adeguate.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà