Piacenza

Melucci “sprona” Piacenza, “Dimostratemi consapevolezza del vostro tesoro”

13 dicembre 2012

Una partnership tra pubblico e privato per rilanciare la via Francigena, in vista di Expo 2015, è stata ufficializzata stamattina da Comune di Piacenza, Provincia, Diocesi, associazioni di categoria, 24 sindaci e Associazione Europea Vie Francigene, a Palazzo Farnese.

“Un salto di qualità – ha commentato l’assessore regionale al turismo, Maurizio Melucci -. Questo progetto ha il merito di mettere al centro anche la collina e la montagna. Qui a Piacenza l’industria turistica è agli albori, abbiamo bisogno di pionieri del turismo. La scommessa è vincere lo stereotipo secondo cui si possa fare turismo solo nelle grandi città: voi avete un patrimonio inestimabile, penso ai castelli, che nulla invidiano alla Loira. Avremmo bisogno qui di una Compostela come un prodotto integrato”.

La via Fracigena vede un flusso di 3mila pellegrini all ‘anno nel piacentino. Non abbastanza per Melucci che non ha firmato il protocollo come sfida a Piacenza. “Manca l’offerta turistica ma è una mancanza che sarà colmata in pochissimi giorni: sono disposto a mettere risorse ma voglio vedere turisti in più. Facciamo economia. Dovete essere più consapevoli delle vostre potenzialità”.

 

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Economia e Politica Foto Gallery Piacenza Provincia Video Gallery