“Ripartire ballando”: a Estate Farnese in arrivo due serate dedicate alla danza

07 Settembre 2021 04:00

Ripartire con la danza. E’ l’obiettivo delle due serate dedicate, in calendario lunedì 13 e martedì 14 settembre per il cartellone di #Estate Farnese.

Lunedì 13 in è programma “Ripartire ballando”, organizzato dalle rappresentanti delle scuole di danza piacentine, tra le quali Ottavia Marenghi direttrice di “Petit Pas”, Elena Baderna direttrice di “Alive Dance Studio” e Antonella Giovannini direttrice di “Hip Hop Shock”

Mercoledì 14 serata sarà curata da Ines Albertini e Walter Angelini, primi ballerini e direttori artistici della compagnia di balletto internazionale ”Etoile Ballet Theatre & Piacenza Art Ballet”.

LE SCHEDE

Lunedì 13 settembre – Palazzo Farnese ore 21
“Ripartire ballando”, Serata dedicata alla danza piacentina

Sarà uno spettacolo all’insegna della danza piacentina, nato a suo tempo come segno della ripartenza del settore danza della città. Vi prenderanno parte otto scuole di danza di Piacenza e provincia: “La Stanza di Danza”, “Petit Pas”, “Alive Dance Studio”, “Hip Hop Shock”, “Dance Art Academy”, “Il Palcoscenico”, “Tersicore”, “Step by Step”: “La lunga inattività delle scuole di danza a causa del Covid – spiegano gli organizzatori – rende questo momento di incontro ancor più speciale e ogni scuola porterà in scena una o più coreografie di stili tra loro differenti ma che più contraddistinguono queste scuole, tutte animate da grande voglia di riprendere a lavorare con grande energia: classico, moderno, contemporaneo, neo classico, hip hop, break dance, video dance, urban contemporary, streetdance”. Concludono: “Il periodo trascorso è stato occasione di riflessione per una ripresa comune e più solidale che anche le scuole di danza piacentine sperimentano, collaborando tra di loro con uno spettacolo unitario in cui saranno coinvolti allievi di tutte le fasce di età”.

Martedì 14 settembre – Palazzo Farnese ore 21
Piacenza Art Ballet Centro Danza ed Etoile ballet Theatre Gala

La magnifica cornice di Palazzo Farnese che in questi mesi ha visto avvicendarsi più di cento eventi, chiude la propria estate con il Piacenza Art Ballet, il Centro Danza nato nel 2017 e l’Étoile Ballet Theatre, compagnia di balletto professionale internazionale fondata nel settembre del 2020. La serata proporrà alcuni estratti delle creazioni più famose dei direttori artistici e dei primi ballerini internazionali Ines Albertini & Walter Angelini che dopo dodici anni di successi negli Stati Uniti, tornano a calcare le scene italiane. Lo spettacolo prevede inoltre estratti dalla “Fanciulla di neve”, “Requiem, “Schehrazade, mentre il balletto conclusivo avrà come titolo “Vampiri”. Michele Olivieri, storico e critico della danza, ha scritto riguardo a “Requiem”: “I due accademici coreografi creano degli effetti inediti a beneficio dello spettatore, riuscendo a coniugare la sofferenza e la drammaticità con la rinascita del mistero della natura”. Lynda Van Kuren, freelance writer americana, ha invece così definitivo l’operato di Albertini/Angelini: “La danza, le coreografie, gli effetti visivi e l’allestimento sono eccezionali; portano la danza ad un altro livello facendo la differenza nell’intero panorama mondiale”. Da non perdere dunque il debutto italiano dell’Étoile Ballet Theatre, uno spettacolo particolarmente emozionante.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp