Elezioni provinciali: 580 amministratori al voto il 18 dicembre

29 Settembre 2021 04:58

Dopo il rinvio della primavera scorsa, causa Covid, sarebbe stata individuata una data per il rinnovo del consiglio provinciale di Piacenza: sabato 18 dicembre.
A esprimere la preferenza saranno i 580 amministratori dei 46 Comuni, il cui voto peserà di più o di meno a seconda della popolazione di ciascuno.
La presidente della Provincia, Patrizia Barbieri, eletta nel 2018, resterà invece ancora in carica fino al 2022.
I dieci consiglieri che saranno eletti presteranno servizio, come la presidente, a titolo gratuito, come chiunque sia entrato nella sala consiliare dalla riforma Del Rio in poi.

APPROVATO IL BILANCIO
Il consiglio provinciale si è riunito in presenza nel pomeriggio di ieri, martedì 28 settembre.
Dopo il consueto spazio dedicato alle comunicazioni, l’assemblea ha approvato il bilancio consolidato relativo all’esercizio 2020.
Il risultato economico consolidato dell’esercizio 2020 è positivo, pari ad 3.150.407 euro ed è determinato dalla somma del risultato d’esercizio della Provincia, pari ad 3.262.070 euro e dei risultati dei singoli Enti partecipati (Piacenza Expo, Tempi Agenzia, Asp Città di Piacenza, Acer Piacenza, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità, Lepida ScpA, ASP Collegio Morigi-De Cesaris) in base alla quota di partecipazione della Provincia.
All’ordine del giorno anche la variazione di bilancio con cui sono stati inseriti a bilancio in entrata ed in spesa nuovi fondi ottenuti dallo Stato per 182.390 euro, che saranno utilizzati per interventi di manutenzione ordinaria degli istituti scolastici.

CRITICHE AD ANAS
Nel frattempo, durante la seduta il consigliere di minoranza Patrizia Calza (sindaco di Gragnano) ha spiegato che diversi cittadini continuano a segnalare disagi lungo la “412”. Precedentemente sotto la tutela della Provincia, da aprile è diventata di Anas, cioè dello Stato. Ci si aspettava – visti i conti della controllata Fs – una strada liscia come l’olio e invece, a quanto sembra, le segnalazioni dei cittadini si sono moltiplicate. La presidente della Provincia Patrizia Barbieri ha commentato: “Il dirigente Davide Marenghi sta seguendo le situazioni del territorio, cerchiamo di essere propositivi e di sollecitare gli interventi all’ente diventato competente, ma non è sempre facile”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp