Tableau Vivant, gli affreschi del Guercino impersonati dagli studenti del Cassinari

05 Gennaio 2022 18:12

In occasione del Natale e delle celebrazioni per i 900 anni della Cattedrale di Piacenza, la classe 5a Scenografia del liceo artistico Bruno Cassinari,  con la supervisione della prof.ssa Cristina Martini  ha realizzato un progetto interdisciplinare per promuovere e analizzare gli affreschi della cupola del Guercino.
L’obiettivo è stato quello di ricreare attraverso la tecnica a “tableau vivant” delle quattro lunette del Guercino raffiguranti le “Scene della vita di Cristo”: annuncio ai pastori, adorazione dei pastori, presentazione di Gesù al tempio, riposo durante la fuga in Egitto.
Studentesse e studenti della classe si sono divisi in gruppi in relazione alle diverse tipologie di lavoro, anche se la suddivisione prevista non è stata tassativa, ma all’occorrenza persone di un gruppo hanno dato il loro apporto anche ad altri gruppi:

Gli sfondi, i costumi e gli oggetti di scena sono stati prodotti all’interno degli spazi del Liceo, nel laboratorio di scenografia.
Il progetto ha previsto lo studio delle opere e dei costumi dei personaggi realizzato anche su tavole, oltre che le vicende raffigurate negli affreschi stessi.
Il progetto si è svolto anche al pomeriggio negli spazi scolastici a disposizione e con la presenza di almeno un docente.
Gli studenti, una volta realizzati gli sfondi, i costumi e gli oggetti di scena, hanno posato a scuola ricreando fedelmente gli affreschi del Guercino, attraverso la tecnica a “tableau vivant”, con anche la partecipazione di Tommaso Rovati della classe 4a scenografia.
Grazie alla collaborazione della Diocesi di Piacenza-Bobbio le foto dei tableau vivant
realizzati saranno proiettati sulla facciata del Palazzo Vescovile di Piacenza il 7 gennaio
dalle ore 19.30.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp