Riapre il Salone Monumentale della biblioteca Passerini Landi

14 Settembre 2022

Passerini Salone

Riapre dopo tre anni il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi. Domani, 15 settembre, alle 17.30, si terrà l’inaugurazione per il pubblico. Un’occasione per rilanciare altre  iniziative culturali, fra cui il “PesaLibro”. “Riapriamo un’area prestigiosa che è punto di incontro per i piacentini e i lettori del territorio – esordisce Christian Fiazza, assessore alla Cultura – avvertiamo una forte esigenza di spazi dove ritrovarsi e abbiamo riscontrato molte richieste, anche da parte di librerie piacentine e della provincia, per ospitare nel salone alcuni convegni, seminari, incontri. Con questa riapertura colmiamo una mancanza che feriva la cultura piacentina”.

Il salone torna alla città con una nuova illuminazione led e un nuovo impianto audiovisivo. Graziano Villaggi, responsabile del Servizio biblioteche del Comune spiega: “Fino al 1986 è stato l’unico spazio di lettura della biblioteca”. Sabato 17 settembre si terrà il primo appuntamento con la presentazione della grafic novel “Bona Via!”.

L’assessore alle pari opportunità Serena Groppelli ha introdotto il PesaLibro, un’iniziativa di successo partita nel 2008, realizzata con la collaborazione di Iren. “Dal 14 al 30 settembre, ha spiegato, nel loggiato all’ingresso della biblioteca si potranno scambiare i libri usati a parità di peso”.

La modalità di partecipazione è semplice. Gli interessati possono portare in biblioteca i libri che desiderano scambiare. Sono oggetto di scambio libri e fumetti usati di ogni tipo, tranne libri scolastici, enciclopedie, libri in pessime condizioni, riviste e quotidiani”. I libri verranno pesati e verrà rilasciata una ricevuta che ne attesta il peso. I lettori potranno portare a casa, anche nei giorni successivi, i volumi scelti fra quelli lasciati da altri. Sarà possibile prendere una quantità di libri che corrisponda in termini di peso a quelli depositati. La ricevuta rilasciata non è nominale e vale per tutta la durata della manifestazione. Qualora il peso dei volumi selezionati sia inferiore a quello depositato, esso viene annotato sulla ricevuta, che viene restituita al lettore per altre scelte, fino a raggiungere il peso consegnato. Si potrà partecipare il lunedì dalle 15 alle 18, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12.30.

© Copyright 2022 Editoriale Libertà