Compositore, pianista, direttore d’orchestra: il Nicolini ricorda Zanella

10 Maggio 2023 02:19

Compositore, pianista, direttore d’orchestra, didatta, organizzatore di eventi musicali e direttore di importanti istituzioni. Il piacentino Amilcare Zanella, nato 150 anni fa a Monticelli d’Ongina, è stato ricordato in un convegno inserito all’interno della rassegna Incontri in Bibliotec@ del Conservatorio Nicolini. Un appuntamento, curato dalla docente Patrizia Florio, da Concetta Assenza del Conservatorio Rossini di Pesaro e da Fabrizio Garilli, già direttore del Nicolini, che vuole riportare l’attenzione sul musicista apprezzato in vita, lodato nelle cronache dei giornali dell’epoca e oggi quasi dimenticato e sconosciuto ai più. Se alcune sue opere erano presenti nei programmi concertistici di importanti pianisti, oggi è completamente assente.

Dopo l’introduzione di Patrizia Florio, Concetta Assenza ha focalizzato l’attenzione sul fondo Zanella della Biblioteca del Conservatorio di Pesaro, dove è conservato il corpus delle sue partiture autografe che rappresentano gran parte della produzione composta negli anni in cui fu direttore del Conservatorio Rossini (1905-1940), punto di partenza imprescindibile per la ricostruzione e lo studio della sua opera.
Fabrizio Garilli ha parlato della riscoperta di Amilcare Zanella in ambito piacentino e della attività svolta per far conoscere e diffondere la figura del compositore.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp