Le figure di Margherita d’Austria e Maria Luigia rivivono a Palazzo Mandelli

20 Maggio 2023 02:01

Un viaggio itinerante tra la cultura e la storia di due città come Piacenza e L’Aquila, legate indissolubilmente alle figure iconiche di Margherita d’Austria e Maria Luigia d’Asburgo Lorena. E’ stata questa l’anima dell’incontro “Donne nella storia e nell’architettura della città di Piacenza”, conversazione su Margherita d’Austria a casa di Maria Luigia, ospitato nell’antico Palazzo Mandelli, filiale piacentina della Banca d’Italia. 

Due sovrane vissute in  epoche diverse, ma che hanno giocato lo stesso ruolo fondamentale nello sviluppo economico e culturale delle due città (e non solo). L’incontro, moderato dal direttore di Telelibertà e Liberta.it Nicoletta Bracchi, ha coinvolto studiosi come Monica Pelliccione (giornalista e autrice del libro “Alla corte di Margherita”), Alessandro Malinverni (direttore del Museo Gazzola di Piacenza) e Carlo Mambriani (docente di storia dell’architettura all’Università di Parma e specialista di architettura moderna nei ducati padani). A fare gli onori di casa, dopo i saluti del prefetto Daniela Lupo, il direttore della Banca d’Italia di Piacenza Massimo Calvisi. Presente anche l’assessore al patrimonio Adriana Fantini (che ha portato i saluti del sindaco Katia Tarasconi) e Lorenzo Sperati, capo del servizio immobili della Banca d’Italia.

Al termine dell’incontro ai visitatori è stato concesso il privilegio di osservare da vicino la parte nobile del palazzo, tra affreschi, dipinti e altre meraviglie.

IL COMUNICATO DELLA BANCA D’ITALIA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp