Carlo Bonomi: “Per progettare il futuro serve una seria politica demografica”

09 Giugno 2023 11:42

Il presidente nazionale di Confindustria Carlo Bonomi ha concluso la 78esima assemblea di Confindustria Piacenza rispondendo alle domande del giornalista Andrea Bignami.  Il pensiero è andato subito all’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna: “Questa regione con grande coraggio ha già dimostrato di sapersi rialzare – il commento di Bonomi -, mi colpisce però che a distanza di un mese non sia stato ancora nominato un commissario, usciamo dalle dinamiche politiche e offriamo un aiuto concreto a imprese e famiglie che hanno perso tutto”.

L’intervento non poteva tralasciare l’argomento centrale della 78esiam assemblea di Confindustria Piacenza: “Il patto generazionale è fondamentale non solo per questo territorio, ma per l’intero Paese – le parole di Bonomi -. Si deve partire dalla demografia, l’Istat ci dice che se andiamo avanti di questo passo nei prossimi decenni ci ridurremo di un terzo, e questo ci deve far riflettere perchè se noi pensiamo di fabbricare il futuro con una società che continua a invecchiare c’è un problema, il futuro è dei giovani. Per intervenire però non basta un decreto, ma è necessario una politica organica che dia risultati tra vent’anni, purtroppo in Italia siamo più abituati a fare politiche pensando al breve periodo invece che al medio-lungo”.

Davanti alla platea di Piacenza Expo formata da industriali, imprenditori, autorità e 500 giovani, il presidente Bonomi ha parlato anche di Pnrr: “Non serve fare due rotonde in più, dice, o dieci chilometri di piste ciclabili, è l’industria che va coinvolta. Il Pnrr va cambiato e si faccia ciò che è utile al Paese, ricordando che il prestito verrà pagato da chi oggi non è ancora nato, quindi abbiamo una grande responsabilità”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp