Perimetro Piacenza: i fotografi raccontano la città. Concluso il workshop a XNL

23 Giugno 2023 01:38

Si è concluso, a XNL Piacenza, Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il workshop previsto nel progetto “Perimetro Piacenza”, partnership tra la sezione XNL Arte diretta da Paola Nicolin e Perimetro, Community Magazine di origine milanese che nasce per raccontare il territorio urbano attraverso le persone e gli eventi che lo alimentano. Tra i tanti che hanno risposto alla call i fotografi della rivista hanno selezionato un gruppo di cinque giovani piacentini che hanno partecipato a un workshop di tre giornate coordinato dal fondatore di Perimetro Sebastiano Leddi.

Ne sono usciti sguardi diversi sulla città e la sua provincia: Emanuele Indolfi, Riccardo Garenna, Eleonora Marzani, Nicola Roda e Andrés Emiliano Maloberti hanno esplorato luoghi, cercato volti, fatto domande e (a volte) trovato risposte personali e sociali.

I lavori dei partecipanti saranno inseriti nel numero speciale del Magazine Perimetro Piacenza che sarà presentata a settembre a XNL: la call per partecipare, reperibile sul sito perimetro.eu, sarà aperta fino al 31 luglio, ed è rivolta a tutti coloro che vorranno conoscere ed esplorare insieme nuove narrazioni urbane attraverso un lavoro di ricerca.

Parallelamente, Perimetro condurrà in autonomia una “campagna dei 100”, ovvero ritratti di persone della comunità che in modo diverso contribuiscono alla sua riconoscibilità e unicità urbana.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp