Applausi e commozione in duomo per lo Stabat Mater del Conservatorio

21 Settembre 2023 10:23

Il grido di dolore delle madri per la morte dei figli. Una sofferenza universale, oggi più che mai attuale. La versione di Paisiello dello Stabat Mater di Pergolesi è proprio questo, uno dei testi capolavoro di musica sacra eseguito mercoledì sera dall’Orchestra del Conservatorio Nicolini, diretta dal maestro Giuseppe Camerlingo, e dalle cantanti Ilaria Geroldi e Anna Maria Chiuri, nella splendida cornice del Duomo.

“Come spesso accade, la musica ci aiuta e ci accompagna anche nella riflessione e nella meditazione – ha affermato il presidente del Conservatorio Massimo Trespidi -. Questa madre che piange il proprio figlio ci consente di ricordare il cambiamento d’epoca, spesso drammatico, che stiamo vivendo; le guerre, le carestie e la tragedia dei viaggi della speranza degli immigrati”.

Il concerto, applaudito da un foltissimo pubblico, è il primo risultato della collaborazione tra Conservatorio Nicolini e Diocesi di Piacenza-Bobbio con l’obiettivo di valorizzare, con una serie di eventi, la musica sacra.

“La collaborazione con una realtà preziosa per la città, come quella del Conservatorio, permette di avvicinare i giovani, non solo alla musica, ma anche alla cultura e alla spiritualità anche grazie alla musica sacra” ha sottolineato il vicario della Diocesi di Piacenza-Bobbio, don Giuseppe Basini.
Lo Stabat Mater verrà replicato venerdì alle 20.30 nella Basilica della Madonna di San Marco a Bedonia e sabato, alla stessa ora, nel santuario della Madonna dell’Aiuto di Bobbio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà