“Corteggiando”, si alza il sipario sul festival che valorizza il teatro amatoriale

12 Ottobre 2023 13:33

Tutto pronto per la 12esima dizione del festival dei corti teatrali “Corteggiando”. Questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Piacenza, sono intervenuti a illustrare il programma dell’evento culturale, l’assessore Christian Fiazza insieme a Tino Rossi, Daniele Righi e Paola Vincini del gruppo teatrale Quarta Parete.

“Corteggiando” è un festival di corti teatrali che, durante la serata di sabato 14 ottobre, darà modo a gruppi e singoli attori di confrontarsi attraverso brevi performances, della durata massima di quindici minuti. All’opera, si cimenteranno otto realtà amatoriali, provenienti da diverse regioni italiane, alle prese con testi noti e meno noti, alcuni dei quali inediti.

Al termine della serata, una giuria di esponenti della cultura, premierà i tre migliori corti. L’aspetto più rilevante del festival è quello di creare una possibilità di confronto per realtà che hanno poche occasioni di uscire dal proprio territorio e di far conoscere il proprio lavoro. Bertolt Brecht ha spesso citato il teatro amatoriale, e nello specifico l’attore non professionista, come un elemento puro del mondo teatrale; l’attore amatoriale infatti, non essendo retribuito, lavora, secondo Brecht, solo per amore del teatro.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp