Confindustria designa il presidente: prossimo mandato a Nicola Parenti

27 Febbraio 2024 08:00

E’ Nicola Parenti il candidato unico per la prossima presidenza di Confindustria Piacenza 2024-2028. Ieri, 26 febbraio, nel tardo pomeriggio è stata ufficializzata la sua designazione in seno al Consiglio generale dell’associazione datoriale di via IV Novembre. Un passaggio anticipato rispetto a quello elettivo che avverrà il 30 maggio, quando l’assemblea generale degli industriali piacentini esprimerà il suo voto per eleggere il 14° presidente dalla fondazione, avvenuta il 15 settembre 1945.
Parenti, amministratore delegato della Paver Spa, prenderà il testimone dalle mani di Francesco Rolleri. Come da statuto, la designazione di Parenti arriva dopo il lavoro portato avanti da tre saggi, vale a dire la commissione di designazione eletta l’11 dicembre scorso, ne fanno parte Anna Muselli, Silvio Ferrari e Maurizio Vecchi, a loro è toccato il compito di consultare le aziende associate. Un’operazione dalla quale è scaturito l’appoggio al nome di Nicola Parenti, imprenditore molto attivo in associazione fin da giovanissimo e attuale vicepresidente con delega ai temi energetici.

Le dichiarazioni di Nicola Parenti – “Ringrazio i colleghi per la fiducia e l’attestato di stima ricevuto: con grande emozione e senso di responsabilità, do la mia disponibilità a ricoprire l’incarico. Frequento l’associazione fin da ragazzo e attraverso le sue attività sono cresciuto come imprenditore e come uomo. Nutro per questo nei suoi confronti un profondo senso di appartenenza e rispetto, consapevole del valore e dell’importanza che riveste per le aziende associate, il nostro territorio e la nostra comunità. Ho visto Confindustria Piacenza evolvere in modo importante negli ultimi anni, superando difficoltà e momenti particolarmente complessi. Conservando la propria identità e restando al passo con i tempi. Ciò è stato possibile soltanto grazie alla sempre maggiore partecipazione degli imprenditori e allo spirito di collaborazione dimostrato ogni giorno. L’ho vista rimanere al passo coi tempi ed in contino sviluppo. E questo è stato possibile solamente grazie al lavoro congiunto di tutti, alla sempre maggiore partecipazione dei nostri imprenditori e al sempre crescente spirito di collaborazione. Un ringraziamento particolare al Presidente Rolleri, per il lavoro incredibile che ha svolto in questi anni sapendo guidarci nel modo migliore. Raccogliere il suo testimone rappresenta una sfida che richiederà impegno e un grande gioco di squadra”.

Chi è Nicola Parenti – Nicola Parenti, 52 anni, due figli, Camilla e Alberto, si è laureato in economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza. Dopo la laurea ed un’esperienza all’estero, inizia l’esperienza lavorativa nell’azienda di famiglia Lafer dove rimane per oltre dieci anni prima di approdare in Paver – fondata dal padre Giuseppe insieme al cugino Francesco Montenet nel 1964 – operante nel settore dei materiali per l’edilizia. Paver, con sedi a Piacenza, Pistoia e Ferrara, conta oggi oltre 200 collaboratori e rappresenta una delle aziende più rappresentative ed innovative nel panorama dell’edilizia ed in particolare della prefabbricazione e dell’arredo urbano. Nicola Parenti non è nuovo ad incarichi in Associazione ed ha già ricoperto diversi ruoli in Confindustria Piacenza. Nel 1999 diventa consigliere del Gruppo Giovani e dal 2005 al 2009 ne è vicepresidente con la presidenza di Filippo Cella. Dal 2009 al 2011 è presidente del Gruppo Giovani. Dal 2011 al 2013 è vicepresidente dell’Associazione nel primo mandato della presidenza di Emilio Bolzoni. Dal 2013 ad oggi è membro di Giunta e del Consiglio di Presidenza. Dal 2020 al 2024 è nuovamente vicepresidente con il mandato del presidente Francesco Rolleri, di cui raccoglierà il testimone nella prossima Assemblea dei soci in programma il prossimo 30 maggio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp