Fiera del disco, tra vinili e rarità: “400 euro per il primo 45 giri di Celentano”

13 Aprile 2024 13:37

Il vinile non tramonta mai, anzi, trova sempre nuova vita. Appassionati, collezionisti, cultori del sacro gesto di posizionare il braccio sul piatto e la puntina nel solco. Sono in tanti a riscoprire, ormai da anni, il gusto e soprattutto la pastosità della musica analogica. Per loro l’appuntamento da non perdere è “La fiera del Disco”, che per due giorni, sabato 13 e domenica 14 aprile, offre l’opportunità di compravendita e scambio di 45 giri e LP usati, pezzi unici e da collezione, nel padiglione allestito nel parcheggio del Centro commerciale Gotico.

I GENERI MUSICALI PREFERITI

Anche se l’interesse è un po’ per tutti i generi musicali, le preferenze sono sulle pietre miliari degli anni 70: rock e progressive.

CINQUANTENNI, MA ANCHE GIOVANI

“Un avvicinamento dei giovani” segnalano gli espositori, ma lo zoccolo duro dei visitatori è quello di chi in quell’epoca viveva una adolescenza permeata di sonorità indimenticabili e uniche.

PREZZI E RARITà

I prezzi medi degli Lp vanno dai 25 ai 30 euro, con occasioni attorno ai 10, fino a rarità da collezione, come ad esempio il primo 45 giri di Celentano, “quando ancora cantava in inglese” spiega l’espositore, quotato tra i 400 e i 500 euro.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà