Val D'Arda

Il San Fiorenzo al cardinale Ersilio Tonini

16 ottobre 2012

Stasera, martedì 16 ottobre, vigilia del santo patrono Fiorenzo, la commissione parrocchiale consegna il premio che ogni anno attribuisce a chi si è mosso per la città della Valdarda e la sua comunità.

La scelta quest’anno è caduta sul cardinal Ersilio Tonini, 98 anni, originario del nostro territorio  e molto legato alla Diocesi di Piacenza Bobbio. A Fiorenzuola mons. Tonini, ordinato sacerdote nel 1937, celebrò la sua prima messa. Tantissime le occasioni in cui anche negli ultimi decenni è tornato. Anche stasera il cardinal Tonini sarà presente in Collegiata, con una video intervista realizzata ieri dal parroco monsignor Gianni Vincini. Ieri la delegazione fiorenzuolana si è recata infatti a Ravenna nell’abitazione del cardinale.

Il video verrà mostrato nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo del concerto tenuto dalla Corale Città di Fiorenzuola. E’ stato il sindaco a consegnare al cardinale la statuetta d’argento che raffigura San Fiorenzo: «Ha condotto ottimamente l’intervista, parlando di Fiorenzuola, ringraziando e mandando un abbraccio alla nostra comunità, alla quale riconosce il fatto che ha sempre mantenuto con orgoglio una propria identità, senza per questo contrapporsi alla chiesa diocesana di cui è figlia».

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cultura e Spettacoli Val D'Arda

NOTIZIE CORRELATE