Nuove cellette per gli ossari al cimitero di Fiorenzuola: la giunta approva il progetto

03 Gennaio 2023 16:16


La giunta comunale di Fiorenzuola ha approvato il progetto del fabbricato destinato ad ospitare 1.392 cellette per nuovi ossari, all’interno del cimitero cittadino, rifinite con lapidi e dotate di lampada votiva a led. Il nuovo fabbricato in cemento armato rispetterà la tipologia e gli stili architettonici del cimitero, e sarà caratterizzato dal punto di vista stilistico da una semplicità formale, scaturita dalla finalità di armonizzare e rispettare il rigore e la simmetria dei componenti architettonici già presenti nella struttura, dichiarata di interesse culturale nel 2017 dal Ministero.

L’opera verrà realizzata in due stralci: nel primo verranno realizzati 485 ossari, oltre alla totalità della struttura; della copertura e delle finiture sui prospetti esterni, per una spesa complessiva di circa 230mila euro, completamente finanziata dal Comune di Fiorenzuola. Il secondo stralcio dei lavori verrà attuato ad avvenuto recepimento delle risorse da parte del Comune, e vedrà il completamento del progetto.

“Vista la situazione attuale riguardante la poca disponibilità di cellette ossario, purtroppo in via di esaurimento, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno attuare la progettazione di nuovi spazi dedicati, al fine di consentire questa modalità di conservazione dei resti mortali – ha spiegato il sindaco Romeo Gandolfi -. La necessità di avere con urgenza la disponibilità di avere nuovi ossari è inoltre motivata dall’esigenza di ospitare i resti derivanti dalle rotazioni cimiteriali e dalle operazioni di esumazione ed estumulazione”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp