Con la mostra “Dipinti alle Fornaci” inaugurati gli spazi del complesso storico

27 Ottobre 2021 03:12

Una mostra di pittura ha inaugurato l’apertura ufficiale di una delle sale del complesso monumentale delle antiche fornaci di Ponte dell’Olio.

“Dipinti alle Fornaci” è il titolo della personale del pontolliese Carlo Paganini (Bob), organizzata dalla collaborazione tra l’artista e il Comune di Ponte dell’Olio. Gli spazi all’interno delle Fornaci cominciano così ad essere utilizzati. Nel primo fine settimana di apertura della mostra sono state circa 100 le presenze, un numero che ha colpito positivamente gli organizzatori. Gran parte dei visitatori sono pontolliesi, che hanno riscoperto la bellezza dell’arte e di quel luogo, le Fornaci, che hanno fatto la storia e l’economia del paese e sostenuto tante famiglie che vi lavoravano e che ora, con l’apertura della sala espositiva, tornano a vivere, in attesa che tutta la riqualificazione sia compiuta. L’intero progetto di ristrutturazione delle Fornaci è iniziato dalla precedente amministrazione e prosegue con l’attuale, perché questo luogo diventi un centro vitale e pulsante di attività culturale e sociale e di promozione territoriale.

In esposizione si trovano 32 dipinti di Carlo Paganini, in arte Bob, classe 1950, pittore autodidatta.

Dopo una prima fase di ricerca, basata su diversi linguaggi artistici, Paganini ha sviluppato una tecnica del tutto personale, con incisione e pittura ad olio, una tecnica che ha trovato apprezzamento nel pubblico – diverse sono state le mostre personali in gran parte d’Italia e d’Europa cui Paganini è stato invitato – e nei critici, tra cui Vittorio Sgarbi che ha elogiato Paganini con una positiva recensione. La mostra sarà aperta fino al 7 novembre e seguirà questi orari: martedì dalle 10 alle 12.30, da mercoledì a venerdì dalle 17 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp