Un weekend all’insegna della corsa: sabato la “Notte delle streghe”, domenica il Carevolo

20 Giugno 2018 18:18

Una corsa per celebrare l’arrivo dell’estate. Sabato 23 giugno l’associazione “Ebbio c’è” organizza una marcia al calar del sole. Punto di ritrovo: Ebbio, appunto, che poi è una frazioncina di Bettola. La partenza sarà libera, dalle otto e mezza alle nove di sera, e i chilometri da percorrere saranno sei. Il nome della manifestazione? «Si chiama “La notte delle streghe” – spiega Alessandro Amisani, uno degli organizzatori -. L’abbiamo battezzata così, perché quella di sabato è una notte un po’ magica, visto che è il solstizio, cioè l’inizio dell’estate». Inizio dell’estate che si potrà, quindi, celebrare con una corsa – non competitiva – tra i boschi di Ebbio, seguita da un piccolo ristoro.

Dopo la notte delle streghe, domenica mattina, sarà la volta dell’edizione numero 6 della marcia “La terrazza della Valdaveto”, che andrà in scena a Cattaragna ed è organizzata dal circolo Anspi del paese. Ben cinque, in questo caso, i percorsi tra cui i podisti potranno scegliere: da 4, 6, 9, 14 e 18 chilometri. Il più lungo sale su su fino in cima ai 1.500 e rotti metri del monte Carevolo. «E’ impegnativo – dice Piergiorgio Cervini del circolo Anspi – ma i panorami valgono assolutamente la pena».

Il ricavato della marcia, che ogni anno attira in quest’angolo sperduto della Valdaveto circa 800 persone, andrà interamente in beneficenza. «Coi soldi raccolti finora – spiega sempre Cervini – abbiamo costruito una pista per l’elisoccorso che qui è fondamentale. Ora vorremmo mettere a posto anche l’ostello».

L’orario di partenza per questa marcia sulla terrazza della Valdaveto va dalle 8 alle 10 del mattino.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp