Canti popolari, boccali e prodotti tipici. È tornata la festa delle Aie di Cerignale

17 Agosto 2023 17:05

Danze e canti popolari, i prodotti tipici del territorio, l’arte contadina: sono gli ingredienti che contraddistinguono la festa della Aie di Cerignale ritornata al suo “antico” splendore dopo tre anni di sospensione.

Domenica scorsa, il caratteristico paese incastonato tra le colline e le montagne dell’alta Val Trebbia è tornato a riabbracciare decine tra villeggianti e turisti arrivati da tutta la provincia e dalla vicina Liguria, per celebrare le tradizioni del territorio tra le vie e la piazza dei diritti e delle tolleranze, nel cuore del borgo.

Dal primo pomeriggio fino alla tarda serata, i partecipanti guidati da musiche e canti popolari hanno sfilato gustando prodotti tipici e sorseggiando buon vino dai boccali appositamente realizzati dalla Pro loco. “Un sorso di Cerignale” la scritta incisa sul recipiente caratterizzato da un moschettone utilizzato come manico.

Da Pian dei mulini la carovana di persone è arrivata davanti al municipio tra allegria, risate e l’amore per l’appennino. Sullo sfondo il monte Lesima a impreziosire la cartolina giunta fin qui da Cerignale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp