Blocchi anti-smog dal primo ottobre. Al giovedì e nelle domeniche ecologiche stop per un’auto su due

21 Settembre 2012 12:16

Da lunedì primo ottobre un’auto su 5 non potrà circolare a Piacenza da lunedì al venerdì nella fascia compresa tra le 8,30 e le 18,30. Il giovedì e nelle domeniche ecologiche andrà peggio: addirittura una vettura su due sarà interessata dal blocco del traffico, che quest’anno scatterà con un mese di anticipo rispetto al passato.

L’assessore Luigi Rabuffi ha presentato oggi i provvedimenti che andranno avanti fino al 31 marzo e saranno sospesi solamente nel mese di dicembre.

Dal lunedì al venerdì le limitazioni riguarderanno i veicoli a benzina pre euro 1, i diesel pre euro 2 e gli euro 2 senza filtro antiparticolato e i ciclomotori pre euro 1. Al giovedì e nelle domeniche ecologiche, le prime di ogni mese, la restrizione si allargherà sino a tutte le vetture pre euro 4 e i ciclomotori pre euro 2.

In totale sono quasi 78mila i veicoli circolanti a Piacenza, il blocco del giovedì e della domenica interesserà addirittura il 51 per cento, mentre dal lunedì al venerdì non potrà circolare il 22 per cento. Ciò consentirà di ridurre fino al 40 per cento le emissioni di polveri sottili.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp