La celiachia spiegata ai bambini: sabato una fiaba animata in biblioteca per ragazzi

15 Maggio 2013

Come spiegare a un bambino che da domani non potrà più mangiare la focaccia o le brioches o la torta che gli piace tanto? Oppure come spiegare a un bambino che il suo amichetto di classe non può mangiare le sue stesse merendine o la sua stessa pastasciutta in mensa?
Sono le domande che tutti i genitori di bambini celiaci si pongono al momento della diagnosi. Per spiegare le cose anche più grandi ai bimbi è necessario usare un linguaggio che possano comprendere per dare loro gli strumenti con i quali rielaborare concetti a volte in effetti troppo difficili da mandare giù.

Per andare incontro a queste problematiche e dare un supporto ai genitori l’Associazione Italiana Celiachia di Piacenza ha organizzato per sabato 18 maggio alle 16.30 presso la Biblioteca Giana Anguissola in vicolo San Pietro a Piacenza, la lettura animata di una fiaba “La vecchia Igea e gli amici del bosco” favola che fa parte del progetto “In fuga dal glutine” di Aic Lombardia adatta ai bimbi dai 3 ai 6 anni. Al termine a tutti i bambini presenti verrà offerto una merenda con gelato rigorosamente gluten free.
L’appuntamento sarà anche occasione per far conoscere ai genitori il progetto di Aic In fuga dal glutine che si occupa di portare nelle scuole attraverso un linguaggio adeguato e un percorso che coinvolge i bambini e gli insegnanti il tema della celiachia in modo da facilitare la quotidianità dei bambini celiaci nella realtà scolastica.

Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0523 306247

© Copyright 2021 Editoriale Libertà