“Coppa d’Oro”, oggi la consegna dei premi a Bracco, Benedini e Marchesi

11 ottobre 2013

Palazzo Gotico apre le porte alla città per mostrare le eccellenze del territorio e per un appuntamento di gala. Oggi pomeriggio sarà proprio l’antico palazzo di piazza Cavalli ad ospitare, alle 17, la consegna del “Premio Coppa d’Oro” che quest’anno va a braccetto con il “Gutturnio festival”.
Saliranno sul podio dell’evento, organizzato dalla Camera di Commercio e dal Consorzio Salumi Tipici piacentini, Diana Bracco, presidente di Expo Milano 2015, Benito Benedini, presidente de “Il Sole 24 Ore” e lo chef Gualtiero Marchesi. Sono questi i tre premiati dell’edizione 2013 della manifestazione, sotto il segno di Expo 2015. Personaggi di grande spicco che saranno anche protagonisti della tavola rotonda “La cultura alimentare della qualità. I segni dell’identità e della tradizione locale” a cui parteciperà Silvio Ferrari (coordinatore del progetto “Piacenza per Expo 2015”).

La kermesse è partita ieri pomeriggio con “Aperitivo con Verdi” nella speciale “Bottega dei Sapori Dop” allestita per l’occasione sotto i portici di piazza Cavalli. Oggi, verrà assegnato anche il Premio Qualità Gutturnio Frizzante 2013. Domani e domenica appuntamento con l’ottava edizione del “Gutturnio Festival”. I visitatori potranno entrare nello splendido Salone di Palazzo Gotico dove una quarantina di cantine daranno vita a degustazioni di vini autoctoni. L’ingresso è libero e consente di ammirare il palazzo costruito alla fine del XIII secolo. In programma anche vendita di prodotti tipici piacentini nella “Bottega dei Sapori dop”, sotto i portici. Degustazioni guidate da sommelier professionisti di vini in abbinamento con i salumi tipici sono previste nella sala Cattivelli di Palazzo Mercanti.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Foto Gallery

NOTIZIE CORRELATE